TWILIGHT regia di Catherine Hardwicke

valerio1989     8 / 10  24/11/2008 20:31:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, finalmente! Dopo mesi (per me, per qualcuno sono stati anni) di attesa è finalmente uscito nelle sale Twilight: il primo capitolo della fortunata quadrilogia creata da Stephenie Meyer. Alcuni (i fan più accaniti) si aspettavano un capolavoro, altri lo avevano classificato già da tempo come un film stile Moccia. Ovviamente tutte e due le ipotesi sono sbagliate. Io ho letto il libro a Maggio e l’ho trovato semplice, scorrevole e ottimo se si vuole leggere qualcosa di poco impegnativo. Quindi dalla pellicola non mi aspettavo un capolavoro ma confidavo in un bel film. E così è stato. Twilight è un film che lascierà sicuramente soddisfatti i fan del libro in quanto raramente se ne discosta e quando lo fa è solo per aggiungere dettagli alla trama, dettagli che non fanno mai male. E’ stata una prova piuttosto impegnativa per la giovane (ma ormai affermata) attrice Kristen Stewart che si era fatta notare a fianco di Jodie Foster in Panic Room (sì, è proprio lei!!) e nel più recente e assolutamente splendido Into the wild. Nonostante sia piuttosto giovane e nonostante finora sia stata vista in ruoli piuttosto marginali, la Stewart se l’è cavata alla grande regalandoci una fantastica e credibilissima interpretazione di Bella Swann. Un pò meno credibile la prova di Robert Pattinson che, soprattutto nella prima parte, fa fatica a convincere essendo troppo teso. Da una parte questo è un bene visto il personaggio da lui interpretato, ma dall’altra la sua recitazione sembra un pò forzata. Per il resto del cast niente da dire, sono state fatte scelte ottime (forse l’attore che fa Jacob doveva essere un pò più bello, ma pazienza!). Passando al lato tecnico ci troviamo davanti ad una sceneggiatura strutturata molto bene e che rispetta in maniera estremamente fedele il libro. Piuttosto scadenti gli effetti speciali ma questo si sapeva e comunque il voto non ne è compromesso perchè sono proprio gli effetti speciali ad essere al servizio della storia e non viceversa. Le musiche non sono niente male, forse in alcuni momenti sono un pò inadatte ma comunque si intonano perfettamente al contesto del film. Per concludere, è un film molto convincente. Un’ottimo punto di partenza per gli episodi successivi che non potranno fare altro che migliorare!
dagon  24/11/2008 21:36:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè assolvi gli effetti speciali "scadenti ma questo si sapeva"?
valerio1989  25/11/2008 12:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè ce ne sono pochissimi.
Perchè, come ho detto, sono un aspetto secondario del film.
E perchè, ripensandoci, dalla partita di baseball in poi non sono così male.
edo88  17/03/2009 01:35:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché il budget del film era limitato e di conseguenza dagli effetti speciali non ci si poteva aspettare molto. E così è stato, mediocri.
margò  24/11/2008 22:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero: è abbastanza fedele al libro (più di molti altri film) ma spero vivamente che i capitoli successivi siano migliori....io del basso budget per gli efetti speciali non sapevo niente, ma nache gli attori mi sembrano delle mezze cartucce...
valerio1989  25/11/2008 12:52:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho apprezzato molto Robert Pattinson.
Gli altri sono tutti molto bravi in particolare Kristen Stewart che E' Bella Swann... la sua interpretazione è perfetta!
eletar  26/11/2008 21:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei un grande! la penso esattamente come me tranne che robert a me nn è dispiaciuto anche se magari ci vedevo meglio l'attore che aveva fatto hannibal le origini del male
valerio1989  26/11/2008 23:44:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Addirittura! ^_^
Sì... ora che ci penso quell'attore non sarebbbe stato affatto male e, oltretutto, era anche molto bravo.
Pattinson in alcune scene non mi ha proprio convinto come quella in cui fa vedere a Bella i suoi poteri e poi si mette a gridare.
Comunque con lo scorrere del film migliora!
John Carpenter  12/09/2009 03:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si può dare 8 sia a Twilight che a Lasciami entrare?
direi di no
valerio1989  16/06/2010 15:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema di sto sito è che non si possono modificare i voti. In effetti questo 8 a Twilight adesso come adesso lo vedo abbastanza scandaloso, soprattutto considerando il fatto che ultimamente sono più stretto di manica. Non c'è proprio modo per modificarli?