TWILIGHT regia di Catherine Hardwicke

Invia una mail all'autore del commento DanielFormento     10 / 10  30/10/2009 18:58:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che sono stufo di certi commenti. i gusti sono gusti e fin qui ci siamo. studio cinema al dams ( ora ) ed è sempre stata una fissazione e una passione ardente per me.
credo che per giudicare certi film , bisogna analizzarli a fondo ; a molti non piace ma per alcune pellicole che passano dal libro allo schermo si richiede la conoscenza di cosa si vede. impossibile apprezzare twilight se non si legge il libro. per vari motivi.
1 i personaggi eccentrici e recitati stranamente ( cito altri commenti precedenti) sono collegati ad un contesto di magia che solo il libro sa catturare fedelmente. Bella per esempio utilizza smorfie e introspezioni a detta di molti senza senso , solo chi non ha letto il libro può affermare cose cosi...oppure sul fatto che perde sempre l'equilibro ecc.
2 il film è stato girato quando il fenomeno twilight non era ancora esploso , gli effetti speciali tanto criticati ( secondo me esagerando) sono il risultato di un fondo circa 30 milioni di dollari , che per un film come questo è una miseria. ne ha incassati 340 milioni , io non credo che il mondo sia pieno zeppo di scemi. ora che new moon ha un badget decente vedremo se si criticheranno ancora cose simili.
3 mi fa specie sentire discorsi tipo , film per bambine disilluse . io credo che un film dove l'amore al di sopra di tutto , diversità o razza supera ogni difficoltà sia un messaggio ottimo e non illusorio.
In ultimo chi critica la fotografia di twilight può occuparsi di altre cose perchè di cinema veramente non capisce una ceppa.

Non sprecate paragoni assurdi come Coppola o altro..(Capolavori assoluti) .
Questo non è un film sui vampiri ma sull'amore impossibile che in un mondo perfetto trionfa sempre. quando fate paragoni fateli con cognizione.
concludo dicendo che da fan ( sono studente di cinema) e non mi vergogno di esserlo , leggendo la saga per intero non si può non esserne rapiti e ammaliati , lasciate i sentimenti agli altri senza criticarli. occupatevi di altro.
new moon è alle porte , vedremo chi avrà ragione.

Daniel
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  30/10/2009 22:22:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COSA ??? Un'altra provocazione su filmscoop.

Parli di budget ... ci sono film che con alcune migliaia di $ hanno fato lavori migliori di questo , visto poi la trama si poteva fare di più. Che questo sia un capolavoro non credo proprio.

Studente del cinema ... vai tranquillo.
Invia una mail all'autore del commento DanielFormento  31/10/2009 15:58:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
provocazione la mia??????? siete fuori strada. ci sono film collegati a libri ma sono a se stanti questo no. scommetti che mille cose del film chieste a chi non ha letto il libro sono ignote<?? . poi basta con sta storia dello studente. lavoro nel cinema (nel mio piccolo) e studio. che male c'è. mado siete davvero fuori luogo
rispondo al badget.....fammi qualche esempio di qst genere.
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  01/11/2009 10:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primi film che mi vengono in mente, tipo Lars e una Ragazza tutta sua, Famiglia Savage, This is England ...
Invia una mail all'autore del commento DanielFormento  01/11/2009 13:30:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cioè ti chiedo esempi in cui il budget è fondamentale...effetti speciali in primis e mi tiri fuori tre ottime pellicole che sono commedie...vabbè va..capito con chi parlo
Flavietta2  20/11/2009 16:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte il budget...ok si può anche passare sopra, ma le interpretazioni fanno pena. Non è un fatto di somigliare al libro, ma quello di suscitare emozioni.Quei due mi provocano (sinceramente) solo urticaria.
Inoltre i personaggi sono vuoti e stereotipati come pochi, i vampiri modifiacti nel loro essere tanto da risultare ridicoli e la regia è anonima. Allora speri in un minimo di pathos o action, ma niente solo noia e due minuti di combattimenti senza alcun senso.
Il film non si basa solo sui punti da te chiariti ma da una serie di scempiaggini che lo rendono tra i più trash dell'anno.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  01/12/2009 08:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cubo, di Natali. La casa, di Raimi. O, per utilizzare un termine di paragone più congeniale a Twilight, "Lasciami entrare". Ma potrei citare anche "The mist". Film girati con due lire (molto meno di 30milioni, tra l'altro) ed effettacci casarecci che però non sfigurano affatto, e soprattutto non rendono ridicolo tutto il resto della pellicola.
Ma anche a voler prescindere dagli effetti speciali, il tuo discorso secondo il quale solo chi ha letto il libro potrebbe giudicare appieno il valore del film rivela un'inconsistenza critica spaventosa, aggravata dal fatto che tu studi cinema. Dovrebbe essere superfluo dire che ciò che funziona sulla carta non necessariamente funziona sul grande schermo, e che anche libri eccellenti possono essere trasposti da cani al cinema o viceversa. Carta stampata e pellicola utilizzano due registri radicalmente diversi, asolutamente non paragonabili. La lettura di un libro può fornirti chiavi di lettura diverse o più approfondite, questo sì; ma un film che (per tua stessa ammissione) non riesce a vivere senza il libro da cui è tratto è nient'altro che un sonoro, fragoroso, fallimento.
massaro  01/11/2009 16:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai dato 10 a questo film a Dracula quanto gli dai? 30?
Invia una mail all'autore del commento DanielFormento  01/11/2009 21:07:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ripeto che certi paragoni sono fuori luogo. tipo questo
massaro  02/11/2009 07:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Twilight è un film sui vampiri come Dracula. Perchè deve essere un paragone fuori luogo?
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  02/11/2009 20:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte This is England non credo che sia una commedia, tu mi vieni a parlare di effetti speciali che in Twilight sono una nulità ma che nel film svolgono un ruolo fondamentale, quindi dico io :
01. il riferimento agli effetti speciali lo trovo inappropriato
02. (derivata della prima) se c'è poco action (eff.sp.) li potevano fare meglio, usando anche in minima parte il computer, la grafica e cosi via. Quindi manca la creatività, quindi prodotto scadente e non solo da questo punto di vista.
Un altro discorso è se ti sei innamorato/piaciuta la ragazza ... allora basta che lo ametti e siamo ok, sei il benvenuto. ;)
Buba Smith  14/11/2009 10:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da te citato:

1) Appunto come dici tu "solo il libro sa catturare fedelmente"
2) "budget, che per un film come questo è una miseria"

"questo non è un film sui vampiri ma sull'amore..."

Ma allora perchè cavolo hai votato 10, cioè fai tanto il fenomeno, e poi contraddici te stesso...

Se dai 10, deve essere tutto perfetto.

Inoltre che tu sia uno studente di cinema, sono fatti tuoi, questo non ti da il diritto di poter fare il Gran Signore del cinema, (che proprio non lo sei visto i punti sopra citati).
LaCalamita  06/02/2010 03:56:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dieci ????

Ragazzi...basta con la droga!
Wyrael  01/12/2009 06:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te lo dice un altro studente di cinema:
Cambia lavoro, di cani nell'ambiente ce ne sono già fin troppi...

Film fatto da cani per cani.

Ciao e scusa lo sfogo, ma mi vergogno di dover essere rappresentato da personaggi come te, che sbandierano i propri studi ed esperienze (a quanto pare inutili) senza alcuna umiltà (che in ogni caso non avresti motivo di avere) con lo scopo di portare avanti un futile interesse personale.
Pastakira  12/05/2011 21:17:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch io studio al dams ed è la gente stupida e ignorante come te che fa fare brutta figura a tutti che ci giudicano dei nullafacenti stupidi..ma io dico xke se non capite una mazza di cinema dovete andarvele a cercare?
bulldog  30/10/2009 19:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo uno studente del dams fiero di esserlo può dare 10 a sta roba.
VincentVega1  30/10/2009 19:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo ha pure detto due volte. ghgh
Invia una mail all'autore del commento DanielFormento  30/10/2009 19:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono l'unico ...
VincentVega1  30/10/2009 19:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il dams ha parecchi iscritti in effetti...
Bathory  30/10/2009 19:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio perchè sei uno studente del dams forse non dovresti avere diritto di parola...
Invia una mail all'autore del commento DanielFormento  30/10/2009 19:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
siete solo capai ad insultare e criticare cose che nemmeno conoscete...io non ho questo vizio , giudicate un film che in molti nemmeno avete visto e una facoltà che nemmeno avete frequentato. tipico degli italiani ( lo sono ma non mi riconosco sotto molti punti di vista.) oltre a studiare in questa stupida facoltà come dite voi lavoro in uno studio di doppiaggio e so di cosa parlo. non vi risponderò male , non sono fatto cosi , io non giudico nessuno , parlo solo di cinema. ho adorato la saga e il mio 10 tiene conto di molt fattori come ho già detto. continuate pure con paragoni senza senso , curioso che avete paragonato film super costosi come transformer e altri d'autore che hanno fatto la storia del cinema...ripeto sapete solo offendere e criticare senza conoscere , non uno che dica qualcosa di concreto. ah già è vero ma chi sono io..studio al dams e non posso proferir parola. i miei complimenti,
Dexter '86  30/10/2009 21:28:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate se mi intrometto ma mi pare che Vincent volesse dire che il valore di un film non si può giudicare soltanto dal suo incasso ma anzi, spesso le due cose sono inversamente proporzionali e soprattutto non ha senso sostenere che non si può giudicare un film senza aver letto il libro su cui è basato. A me sembrano affermazioni generali assolutamente condivisibili anche da chi, come me, non ha nè letto il libro nè visto il film in questione.
VincentVega1  31/10/2009 12:00:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
porco cane ha usato la telefonata a casa... eppure mi sembrava una domanda facile.

Ciaby  30/10/2009 19:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho letto il libro, che mi è discretamente piaciuto.

Ho visto il film e l'ho trovato uno degli aborti più insulsi del cinema: attori insopportabili e privi di un minimo di mimica, scene insulse, romanticismo non romantico, effetti speciali computer graphica orribili, brillantini qua e là, un finale orribile...
elmoro87  18/11/2009 10:35:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido assolutamente... il libro non è poi male come tutti dicono, il film risulta essere una cag.ata orripilante se messo a confronto con il libro... ho commentato questo film prima di leggere il libro e gli ho dato 6... se l'avessi visto dopo aver letto il libro non sarei andato oltre il 3... non capisco una cosa: questo qua studia al dams (e sti caxxi!), afferma a quanto pare che se leggi il libro il film è molto buono, quando non è assolutamente cosi, semmai il contrario... Se leggi il libro secondo me ti rendi conto della schifezza di film che hanno buttato su...
VincentVega1  30/10/2009 19:13:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a parte che mi hanno detto che il libro fa pena (non mi azzardo nemmeno a sprecare tempo per leggerlo), ma un film vive di vita propria... che discorsi fai? poi puoi paragonarlo al libro ma non puoi dire che chi non lo ha letto deve stare attento a giudicarlo.

visto che sto ben distante anche dal film, non so se mai lo vedrò, non capisco cosa intendi per "vedremo per chi ha ragione".
se intendi quanto incassa allora la tua argomentazione è veramente povera, basta vedere quanti soldi fa un transformers o un vacanze a sti catzi e quanto incassa invece un film di haneke o di von trier.

mentre se ti riferisci alla critica continuo a non capire: prima rompi proprio sul fatto che non ti siano andate giù le critiche, e poi aspetti il nuovo episodio in cerca di conferme.

comunque, tiè, questo è quello che pensano i critici, c'è pure gente che non ha studiato al dams ma in scuole un pochino più serie:
Invia una mail all'autore del commento DanielFormento  30/10/2009 19:43:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
libro...non letto...film ..non visto...non so che commenti...ah aspe quello che dicono i critici. =) bravo
VincentVega1  30/10/2009 19:52:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leggi bene, le cose che ti ho chiesto non sono inerenti al film.

se vuoi rispondere bene, se no niente, tieniti il tuo tuilla e vivi nella tua ragione.
bulldog  30/10/2009 19:23:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico studentello del dams che non sa minimamente di cosa parla.
Ma quando la chiudono quella facoltà?

P.S:Vinc dovevi vederti l'esame di storia del cinema,uno spasso,tutti a memoria a ripetere mournau e wiene,poi ci parlavi in privato e non gliene fotteva assolutamente una cippa.