TWILIGHT regia di Catherine Hardwicke

.Kia90.     5½ / 10  25/06/2011 23:07:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto l'intera saga e mi è piaciuta. Ormai la Meyer è diventata la J.K. Rowling del gotico, rivoluzionando la figura del vampiro che tutti noi siamo stati abituati a conoscere. L'idea di riprendere e rappresentare questa figura mitologica in chiave moderna, molto vicina all'uomo, che quasi prova ripugnanza per la sua stessa condizione di dannato e "assassino" (naturalmente non voluta), ha portato una grossa ventata di novità in un genere dimenticato. Insieme, ovviamente, alla storia d'amore "impossibile" con una normalissima umana. Per cui ho apprezzato la serie specialmente per questi aspetti. (con tutto che resto molto legata ai vampiri di Stoker e della Rice)

Però... La trasposizione cinematografica di questa storia, fatta in QUESTO MODO, è davvero inguardabile, non ci sono parole per definirla.
Sono riusciti a banalizzare e a rendere mediocre ogni cosa!
Dove sta il fascino dei Cullen, e specialmente di Edward? L'essenza del personaggio, dei suoi conflitti interiori, non è stata minimamente toccata.
Ma l'errore di fondo sta proprio nella scelta del cast... Rimasi sconvolta quando vidi chi avevano scelto per interpretare i vampiri! Pattinson nei panni di Edward?! Io a malapena me lo ricordavo nella parte di Diggory in Harry Potter, per cui al pensiero mi venne solo da ridere! Non è riuscito a trasmettere un minimo del fascino, della bellezza e del magnetismo del Cullen, l'ho trovato goffo e poco sicuro di sè. Possibile che non ci fosse nessun altro in grado di interpretarlo meglio??
Per non parlare del resto della famiglia... Nikki Reed per Rosalie... la vampira dalla bellezza sconvolgente... ma di cosa stiamo parlando? Ma oltre a non rispettare fisicamente i personaggi, è proprio la recitazione che non va.. Anche se con una sceneggiatura così imbarazzante non ci poteva aspettare di meglio...
A parte questo, direi che la Stewart nel suo ruolo ci sta bene, deve rappresentare una ragazza di provincia mediocre, imbranata e impacciata, per cui a suo modo c'è riuscita.
Il livello degli effetti speciali poi è stato scadente quanto tutto il resto... Un budget veramente troppo basso per un film che doveva essere curato nei minimi dettagli e che sarebbe potuto venire meglio da ogni punto di vista...

Il risultato è stato un pietoso filmetto per adolescenti, con tutte le conseguenze che conosciamo... Come rovinare una saga niente male. Che amarezza.
adrmb  18/09/2011 18:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, che "la nuova Rowling"... di Rowling ce n'è una sola! ;)
.Kia90.  29/01/2012 22:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido assolutamente! E ti parlo da grande fan della Rowling :)... Non c'è paragone tra le due, specie a livello stilistico... mi riferisco all'aspetto commerciale e della popolarità; come la Rowling, anche la Meyer ha acquistato una fama mondiale grazie a una saga di enorme successo... :)
adrmb  30/10/2012 18:59:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, allora ok. ;)
speXia  20/12/2011 17:27:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivoluzionando la figura del vampiro?
LOOOOOOOOL!
.Kia90.  29/01/2012 22:41:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi rendo contro che l'odio per questa saga acceca :)... ha "rivoluzionato" come fece anche Stoker all'epoca, il vampiro non è sempre stato il demone non-morto, aristocratico ed elegante che tutti conosciamo ed esaltiamo, anzi... era una figura completamente diversa, che era già conosciuta in Mesopotamia... E che ti assicuro non aveva canini e non temeva i crocifissi... In realtà sarebbe quello il vampiro originale. Poi ogni autore ha preso spunto da queste storie apportando una qualche "modifica", la Meyer lo ha fatto rapportandolo ai giorni nostri, e SOLO in questo non ci ho visto nulla di male.
Forse non ti sei accorto/a che per il resto sono stata piuttosto critica dando l'insufficienza :)
.Kia90.  29/01/2012 22:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.s. "crocifissi" per evidenti incrongruenze cronologiche, se devo fare riferimento ad altro, non era simile ad un essere umano e tutto si poteva dire tranne che fosse "affascinante" ;)
Testu  30/09/2011 12:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eeh magari fosse stata una novità in un genere dimenticato, in realtà ha solo aumentato la dose di melensaggini verso una figura horror già abusata allo sfinimento ^^
.Kia90.  29/01/2012 22:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La figura del vampiro è stata sfruttata troppo nell'ultimo periodo, anche grazie alle serie tv... Il "la" lo ha dato twilight... e volente o nolente, la meyer ha ripreso il genere "vampiresco" dopo anni di dimenticanza... che poi il tutto sia diventato melenso è altra storia, in questo approvo :)