TWILIGHT regia di Catherine Hardwicke

Elmatty     5 / 10  25/03/2015 15:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film di una serie che è entrata nella storia dei teen-movie nel bene o nel male.
Anche se non so per quale motivo abbia avuto questo successo.
Ad ogni modo questo primo film della saga di Twilight è senza dubbio il migliore ma stiamo parlando di livelli bassi.
La storia di per se non è nemmeno male nel senso che aveva molte potenzialità ma è stata sfruttata malissimo: una sceneggiatura che risulta poco fluida, battute e situazioni involontariamente ridicole anche quando vogliono apparire serie, personaggi ed comportamenti quasi irreali.
Va bene che si parla di vampiri e le cose irreali sono all'ordine del giorno ma qui si è distrutto completamente i capisaldi della cultura di queste creature:

Gli attori sono fuori parte: una Kristen Stewart che fa solo smorfie, un Pattinson sfruttato malissimo che fa espressioni da depravato (fortunatamente le sue scelte future in fatto di film successivi alla saga si sono dimostrate decisamente migliori).
Non si capisce nemmeno perchè Belle si inamora con lui, non fa niente di romantico, fa facce da maniaco e dici cose stupide.
Forse gli tira semplicemente sesso...
Almeno questo film ha il grande pregio di non strafare, di rimanere su canoni semplici, di rimanere sulla visuale di una vita in cui molti si riconoscono.
I film dopo sono diventati poi troppo pomposi e pretenziosi.
I libri non li ho letti, il mio commento è legato solamente alla pellicola che ho visto.
Sconsigliatissimo, se volete un ottimo film che mi è piaciuto un casino che parla di amore adolescenziale guardate "Colpa delle stelle", il tema è totalmente diverso ma come teen-movie è forse il migliore che ho visto negli ultimi anni.