IL CANE INFERNALE regia di Curtis Harrington

76eric     7½ / 10  22/06/2010 23:12:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una vera chicca, premettendo che ho sempre preferito Omen Il presagio all' Esorcista di Friedkin, si può dire che questa produzione televisiva a basso costo sia un pò un emulo della inquietantissima pellicola di Donner.
Anche per lo sviluppo della trama, lo ricorda a grandi linee e se è vero che non ci sono spargimenti di sangue, almeno non lo ricordo ( da tenere presente come già detto che è uscito direttamente per la TV), si può benissimo riconoscere che la tensione è sempre presente ed è bene accompagnata da uno score musicale tanto "sinistro" quanto azzeccato appunto.
Alcune scene mi hanno un pò turbato ed inquietato......., insomma fanno il loro effetto.
La pellicola si avvale di un cast di tutto rispetto, che recita ottimamente, ed ero curiosissimo di vedere Richard Crenna ( il famigeratissimo Trautman della grande saga di Rambo, purtroppo anche lui da un pò di tempo passato a fare "qualcosa di meglio"), all' opera..... Davvero grande, non per niente c'è una stella nella "Hollywood walk of fame" pure per lui.
Nonostante il budget irrisorio, gli special-effects non sono fatti male....., anzi tutto sommato si fanno rispettare.
Se devo riscontrare una pecca, il finale poteva essere fatto meglio, cioè poteva essere spaventosissimo, visto lo sfruttamento di una location semplicemente perfetta che, a chi guarderà il film, farà venire in mente l' ambientazione di uno degli horror più famosi degli anni '80 e non solo.........( chi lo guarderà, capirà).
Come già detto, se piacciono i films stile Il presagio, questo non deluderà le aspettative e per me è stato una piacevole sorpresa. Non posso fare altro che consigliarlo agli amanti del genere.