IL CANE INFERNALE regia di Curtis Harrington

Jolly Roger     7 / 10  11/02/2015 14:12:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo avevo mai visto prima. Si presenta come un animal horror di quelli che andavano di moda trent'anni fa, anche se, vedendolo, si scopre che è tutt'altro. E' più un film sulle possessioni demoniache che non il classico film dove un animale (o una specie animale) fa fuori tutti. Devil's Dog è molto più sottile; il cane è una specie di figlio del Demonio e riesce a dominare le persone, fissandole con i suoi terribili occhi e portando i più deboli a soggiacere alla sua volontà.
La situazione che si crea è inquietante, il protagonista si trova circondato da una famiglia che si comporta in modo strano, grottesco, tuttavia viene di volta in volta convinto da moglie e figli che va tutto bene, che non c'è nulla che vada storto. Quindi, si trova da solo, in mezzo a persone che ama ma che non riesce più a riconoscere, che non sono più la sua famiglia. Viene tormentato dal dubbio, non riesce a capacitarsi di come siano possibili certi comportamenti assurdi, quando ad esempio si sveglia a notte fonda e trova moglie e figli intenti a osservare un disegno diabolico sul muro e a inneggiare tetre cantilene…ma del resto non è avvenuto alcunché che possa aver determinato un cambiamento in loro… Ben presto, tuttavia, scoprirà l'origine di tutto ciò.
Il film è abbastanza debitore di L'Esorcista...tra l'altro c'è una scena - la più riuscita del film a mio parere - in cui la figlia del protagonista è identica a Regan!
Grande interpretazione di Richard Crenna. Bravo il regista e bravi anche gli addestratori che hanno realizzato il film, perché sono riusciti a rendere la figura del cane davvero cattiva e minacciosa.