caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PERICOLO IN AGGUATO regia di John Carpenter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Alan Wake     5 / 10  25/08/2013 16:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo "Halloween - La notte delle streghe", nel 1978 Carpenter si dedica a due film per la TV su commissione, creando uno spin-off della sua filmografia cinematografica "Pericolo in agguato: procedura ossessiva" è uno di questi film.

Il film è un thriller leggero e non pretenzioso, che segue le orme di "Halloween" in modo prettamente citazionistico e, registicamente parlando, stilistico.
La sceneggiatura è vuota e modesta, con diverse ispirazioni Hitchcockiane. Il film parla di Leigh, una giovane donna trasferitasi da poco in un imponente condominio di New York. Dopo poco il suo trasloco, inizierà, però, ad essere tormentata da un misterioso molestatore e ammiratore, che passerà da semplici regali a pericolose minacce ossessionanti ed oppressive.
Carpenter spreme al massimo un soggetto povero e magro, non abbandonando, però, nulla al caso: la direzione è buonissima. Discreto è in generale il campo tecnico della pellicola, che punta all'essenziale, dal montaggio alla fotografia.
Buone anche le musiche e il cast, bilanciato nelle recitazioni.
Inutili i tentativi del regista di mettere qua e là qualche sua idea personale, come il legame di fiducia che la protagonista ha col suo prossimo.

Complessivamente è un film TV leggero e godibile, senza però contenuti di sufficiente qualità.