L'INFERNO E' PER GLI EROI regia di Don Siegel

Goldust     7½ / 10  22/03/2019 16:05:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima della guerra, lasciata per buona parte del racconto sullo sfondo e trattata solo nel finale come una vera e propria resa dei conti, il film affronta la vita e le paure di un gruppo di uomini normali, catapultati nell'inferno della linea Sigfrido. L'antimilitarismo non è quindi il primo messaggio, eppure dalle gesta dei soldati e dagli orrori della battaglia - raccontata quella sì in modo crudo - ci si può benissimo fare un'idea su come la pensi il regista a proposito. Un Siegel che è competente non solo nel dirigere un manipolo di bravi attori capitanati da un McQueen che sembra già una star, ma anche nel raccordare la trama con diversi passaggi leggeri e ingegnose trovate di sceneggiatura ( come la jeep truccata da carrarmato e la figura del giovane austriaco che vuole a tutti i costi aggregarsi al plotone). Un onesto e avvincente film di guerra che non risente delle ristrettezze del budget e che visto oggi risulta ancora godibile.