HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

DitaAppiccicose     7½ / 10  05/06/2016 11:45:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto che da questo film di Carpenter, che ho visto per la prima volta, mi aspettavo qualcosa di più e di meglio. Di più in termini di scene thriller o splatter; di meglio come soggetto e sceneggiatura. Per buona parte del film, infatti, non succede praticamente niente, dopo un ottimo inizio;

I personaggi non sono ben tratteggiati ( caratteristica tipica in tanti film americani a basso costo ), la sceneggiatura è poca cosa e non ho capito perchè Michael se la prenda con le persone che vivono proprio in quella casa... L'omicida riesce ad andare sempre a colpo sicuro con le altre vittime, mentre con la protagonista del film sbaglia più volte mira da pochi centimetri; protagonista che, dopo aver per ben due volte ferito mortalmente il suo avversario, non pensa minimamente di finirlo ma lo lascia li, non scappa, gli dà le spalle ed inevitabilmente finisce per essere attaccata ancora. Una stupidità ed un'inverosimiglianza che sfocia nel ridicolo.

Discreta la recitazione di Jamie Lee Curtis, buona quella di Donald Pleasence, appena passabili gli altri. La parte migliore la fa Carpenter: la regia, specie nelle soggettive, è ottima e la tensione riesce a tenere pure quando non succede niente di rilevante. Inoltre sono sue anche le musiche in stile "Profondo rosso". "Halloween" è uno dei capisaldi del sottogenere slasher ed in quanto tale merita rispetto e devozione ( da notare che spesso le colonne portanti della filmografia horror sono lavori a basso costo, pionieristici ), ma non è, alla prima visione, uno dei miei film preferiti.