caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento LorixTV™     10 / 10  01/11/2018 18:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come dovrei descrivere questo film se non come un capolavoro!
Il punto focale di Halloween è il clima di inquietudine e di angoscia che serpeggia lungo tutta la pellicola, frutto di un intelligente abbinamento fra una colonna sonora magistrale (scritta dallo stesso regista Carpenter) e il lento dispiegarsi degli eventi. Per lo spettatore di oggi il ritmo appare in effetti sorprendentemente dilatato, e la violenza molto contenuta, con pochissime scene di sangue localizzate soprattutto alla fine.
Il film è molto concentrato sui personaggi che ce li fa conoscere mostrandoceli alle prese con la vita quotidiana e i problemi tipici degli adolescenti (scuola, amore, problemi con i genitori). Il personaggio più approfondito è Laurie, interpretata da un'esordiente Jamie Lee Curtis: una ragazza tranquilla, timida e un po' depressa, che non risulta "disinvolta" come le sue due amiche Babysitter.
Altro elemento che ha contribuito ad alimentare la fama e il mito del film è la presenza dell'assassino Michael Myers, che qui viene rappresentato come l'incarnazione del male a cui di fatto vengono attribuite caratteristiche ben poco umane, come la sua immortalità. Un'altra figura molto importante è il Dottor Loomis, interpretato da Donald Pleasence, che più volte parla della natura assolutamente mostruosa ed eccezionale di Myers, la sua incapacità di provare qualunque emozione se non l'uccidere per un motivo ignoto. La regia è ottima, come la fotografia che richiama molto l'atmosfera di Halloween...e la colonna sonora da il tocco di classe fin dai titoli di testa. Ogni scena di questo film è memorabile e soprattutto la parte iniziale e finale, soltanto in una scena hanno mostrato una cosa che "secondo me" dovevano evitare...ma è una piccolezza.
Questo è un film che DEVE essere visto, e chi non ha saputo apprezzarlo si faccia un esame di coscienza.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER