HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

DankoCardi     8½ / 10  31/10/2020 23:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ogni Halloween eccomi al mio rito di rivedere questo film. Non si tratta del primo slasher in assoluto ma forse Carpenter ne ha realizzato l'archetipo; la sua solida regia ci guida in una storia cupa che parte dai meandri della follia che fà venire i brividi quando il Dott. Loomis parla del piccolo Michael in manicomio ("... ha trascorso anni a fissare un muro senza vederlo..."). Tutta la prima parte, con il maniaco che spia le ragazze, è un crescendo di tensione e di presagio. Poi calano le tenebre e l'atmosfera dilaga: la morte arriva sulla spensieratezza, sulla fanciullezza, su sesso, spazzando via tutto in un istante. La suspance e soprattutto la colonna sonora rendono tutto efficace senza dover ricorrere per forza allo splatter. Carpenter non manca di omaggiare una sua grande passione: la fantascienza facendo scorrere sulle tv scene di film di culto come "La cosa da un altro mondo" o "Il pianeta proibito" e arriva a far indossare al maniaco una maschera con fattezze del capitano Kirk (William Shatner). E poi chiude tutto con uno dei sui finali icastici, che ci mettono più angoscia di tutto quello che abbiamo visto. Vorrei dargli un voto più alto ma sinceramente ci sono un paio di trovate nella sceneggiatura che non mi hanno mai convinto come il fatto che Michael Myers sappia guidare

D'altronde si tratta di una piccola produzione e non si può pretendere di fare troppo gli schizzinosi, ma rimane solo da rendere onore a Carpenter per averci dato una delle colonne portanti del genere.
Come "Una poltrona per due" per il Natale, viene da domandarsi se la festa di Halloween esistesse prima di questa pellicola. Vederlo è un obbligo!
Alpagueur  23/12/2020 22:13:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come dice il bambino (Tommy) a Laurie, "non si può uccidere l'ombra della strega".
DankoCardi  24/12/2020 01:08:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come disse il produttore Mustapha Akkad: "Non si può uccidere un personaggio su cui possiamo realizzarci una decina di seguiti e farci soldi a palate" :D