HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

Samusgravato     8½ / 10  09/07/2022 18:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Halloween pur con tutti i suoi difetti (dati tutti non dall'inesperienza del regista ma del basso budget con cui fu fatto questo gioiello) é innegabilmente un cult horror che ha avuto il merito di generare una saga e un personaggio iconico come Michael Myers, che alla fine é il fulcro del successo di questo cult, perché Michael é il male allo stato puro, una sorta di psicopatico che sembra guidato solo dall'istinto e che caccia le prede come gli animali,un personaggio perfetto giustamente entrato nella cerchia di villain horror;anche se penso che a renderlo cosí spaventoso sia proprio il fatto che uccida senza rimorso e guidato solo ed esclusivamente dall'istinto.
Geniale sin dalla scena iniziale in soggettiva e dai titoli di testa, Halloween crea un vero e proprio modello per tutti gli slasher che arriveranno creando un villain memorabile e creando un'atmosfera che sará abusata e stra abusata da moltissimi altri film sortendo l'effetto contrario, nota di merito alla magnifica colonna sonora.
Peccato che poi la saga sia diventata un troiaio con seguiti su seguiti spesso inutili e incapaci di ricreare le stesse atmosfere, salvabile soltanto il primo "remake" di Rob Zombie (lo definirei una rivisitazione che non mi é dispiaciuta sopratutto nel fare leva sull'aspetto psicologico) e l'halloween di Green, anche se il secondo l'ho trovato sottotono