HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

Granf     9 / 10  07/04/2008 21:54:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è l'inizio di tutto. Copiato e stracopiato da tutti,è il punto di riferimento per ogni regista che vuol fare un horror degno di questo nome. Questo film non è da commentare ma solo da studiare dall'inizio alla fine.
Carpenter ci mostra il male radicato in un ragazzo che sembra quasi posseduto,che non muore mai e che non prova nessun tipo di rimorso per le azioni che compie.
Accompagnato da una colonna sonora che dire che è angosciante è riduttivo.
Finale come sempre spettacolare per quello che è il re dei film horror,e uno dei tanti capolavori del maestro Carpenter. Perfetto.
pinhead88  09/01/2009 10:50:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no,dimmi cosa c'è da studiare in questo film??????????????
Granf  09/01/2009 14:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naturalmente mi riferisco all'aspetto tecnico, che tu magari non hai neanche preso in considerazione (visto il tuo commento). La prima sequenza girata in soggettiva è infatti da manuale.
Poi può anche non esserti piaciuta la storia, che ha il pregio di aver creato una figura di assassino intramontabile, ma c'è sempre da considerare l'aspetto che ho citato in precedenza.
Non credi?
pinhead88  09/01/2009 17:37:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico pregio che ho trovato in questa pellicola è stata la colonna sonora,stop.anche se molti ritengono sia stata scopiazzata in parte.poi può essere il capostipite per eccellenza del genere slasher,ma io non ci ho trovato un minimo di tensione e di suspance che mi portasse ad entusiasmarmi col proseguire della visione.anche alcune scene sono malfatte e poco credibili,vedi ad esempio l'evasione dal manicomio..insomma,è un film piatto e poco entusiasmante come moltissimi altri del genere,solo che questo è di Carpenter e allora.....secondo me,gente come te,ha messo un voto alto,soltanto perchè è di Carpenter e per uniformarsi alla massa.
Granf  09/01/2009 19:21:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh gia... uniformarsi alla massa, ma che dici? Carpenter è tutto fuorchè un regista acclamato dalla massa, e poi sempre con ste *******te se il film a me è piaciuto e lo considero un capolavoro secondo te mi unisco alla massa?
Se l'unico pregio che hai trovato è la colonna sonora (stupenda) significa che non sai riconoscere la tecnica mostruosa di Carpenter rispetto ai tantissimi altri punto.
Ripeto, la storia può non esserti piaciuta, il film può non averti trasmesso niente (e qui non dico niente perchè ognuno ha i suoi gusti) ma il lato tecnico è ineccepibile e se non riesci ad ammetterlo sei tu che vuoi fare il bastian contrario a tutti i costi. E perchè? perchè non vuoi unificarti alla massa? ma fammi il piacere!
p.s. non è il capostipite dello slasher.
pinhead88  09/01/2009 20:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma tu metti 9 soltanto per il lato tecnico famme capì??comunque hai ragione si,non so riconoscere la tecnica strabiliante e mostruosa di Carpenter,illuminami tu.infatti è proprio il lato tecnico che non mi è piaciuto,la storia poteva andare benissimo.comunque Carpenter è acclamatissimo dalla massa,soprattutto in questo sito.e quello che non capisco è la gente (come te)che dice che questo film sia l'inizio di tutto(?) e che sia un film da studiare,quando da studiare non c'è un beneamato *****.su quali basi poi??dite tutti le stesse cose:la scena iniziale è da manuale,e bla bla bla.anche a me piace qualcosa di Carpenter,grande regista sicuramente,ma se un film fa c.agare,non capisco perchè lodarlo senza motivo come fanno in molti,soltanto perchè dietro c'è Carpenter o perchè acclamato dai GRANDI critici..
Granf  10/01/2009 12:56:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti non voglio fare l'arrogante, e nella risposta che ti ho dato sembra questo, ma io quando guardo un film sottolineo il lato tecnico e quello dei contenuti. Io ho detto più volte che la storia è stupenda e il film mi ha trasmesso angoscia, ansia ecc., inoltre il film è l'inizio di tutto perchè ha contribuito a creare questo sottogenere dell' horror. Prova a contare quanti seguiti hanno fatto, prova a chiederti perchè esistono i vari venerd' 13, nightmare, jason, freddy ecc.
Se il film è acclamato è perchè è diretto con mestiere e sicuramente non è una cosa da tutti punto, e tu non sei nessuno per dire il contrario.
Su quali basi? in base alla tecnica cinematografica, l'inizio è da manuale punto, girato tutto in soggettiva riesce a far immedesimare nel protagonista, una tecnica intelligente usata da Carpenter e, ripeto, non da tutti.
Fammi qualche nome, quello che per te è un horror fatto come si deve.
Granf  10/01/2009 12:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inoltre è geniale la metafora presente nel film. L'assassino indistruttibile e che non muore mai = il male non si potrà mai sconfiggere. Ripeto, semplicemente geniale.
pinhead88  10/01/2009 18:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me rimane un filmetto come tanti altri,insulso per di più.ma dico,non è che ci vuole tanto a inventarsi una cosa del genere,poi se per te è geniale va bene così.è come cogliere metafore in un filmetto horror qualsiasi.venerdì 13 ad esempio mi ha fatto semplicemente c.agare,ne sono rimasto veramente deluso,un altro film sopravvalutato,seppur mai quanto questo.Io se vedo un horror,non so te,ma voglio provare almeno un minimo di tensione,angoscia,voglio stare sulle spine,cosa che si trova raramente n qualche horror.addirittura da certi critici vengono soprannominati come i migliori horror di sempre,e questa cosa mi fa venire l'ansia.poi è talmente inverosimile che ti fa venire i nervi,se per te questo è l'horror,beato te che ti spaventi per così poco,ti invidio.
pinhead88  10/01/2009 18:45:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque per rimanere in tema anni 80 guardati "Maniac" di Lustig e poi mi dici,quello è un horror,non queste cagatine.
Granf  10/01/2009 20:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I gusti son gusti. Il merito del film è comunque quello di aver creato questa icona di assassino invincibile, che è stata copiato in una miriade di film non solo horror. Almeno bisogna riconoscerlo.
Maniac è da un pò che lo voglio vedere. Non mancherò.
pinhead88  10/01/2009 21:13:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'assassino invincibile,perdonami,ma è pura fantascienza.e poi chi te l'ha detto che è stata copiata questa cosa??può essere magari intuibile,ma non sicuro al 100%.sarà stata copiata magari da film con livello di qualità uguali a questo.
Granf  11/01/2009 18:25:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io la penso in questa maniera, è un film rivoluzionario e guarda che non sono mica un fan dei vari jason, freddy...
Non posso proprio farti cambiare idea.