HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

elio91     7½ / 10  07/04/2010 15:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente vado d'accordo con il Carpenter horror invece che con quello d'azione.

Halloween riesce a creare una buona tensione senza effetti speciali,senza effetti sanguinolenti e senza nessuna idea innovativa in particolare. Grazie ad un ottimo utilizzo della macchina da presa,a degli ottimi colpi di scena e ad una grande colonna sonora ecco il mezzo miracolo,che miracolo non è: un film a basso budget che guadagna fior di quattrini e da il via ad un genere e ad una saga che con il tempo hanno quasi rovinato questo esemplare (anche se non bellissimo)film di Carpenter.
Magari la trama vista con gli occhi di oggi è irrisoria,dato che se all'epoca doveva essere abbastanza originale migliaia di film hanno ricalcato la stessa idea del serial killer immortale e che perseguita nei famigerati e inutili teen-horror e, perché no,anche nelle parodie.
Eppure,nonostante questo,il fascino di Halloween è invariato ancora oggi,dalla prima e più riuscita scena in cui Carpenter da il meglio di sè,magari prendendo qualcosina anche dal nostro Argento.
Musichetta (sempre di Carpenter!) ossessiva ma tanto semplice quanto perfetta. Anche qui,qualcosina ai Goblin e ad Argento...
Attori non eccezionali,tranne il sempre grandissimo Pleasance,ma confrontati con gli stessi horror di oggi sono tutti dei maestri. Esordio della bella Curtis.
Finale particolarmente riuscito,in cui il regista in poche statiche inquadrature non fa finire l'incubo dando l'idea che l'ormai mitico Myers tornerà a colpire e può essere ovunque...

Non farà fare salti dalla sedia,ma è efficace e colpisce nel segno. Purtroppo poi ci pensano gli abusati sequel a rovinare un (quasi sempre) ottimo primo capitolo.