HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

HollywoodUndead     9½ / 10  06/11/2011 21:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
31 Ottobre 1963, due giovani ragazzi si scambiano effusioni sul divano di casa, qualcuno li spia. Subito dopo, il ragazzo va via e la ragazza sale in camera ed inizia a spazzolarsi i capelli. In quel momento la lama di un coltello la colpisce più volte lasciandola a terra senza vita. Voglio inziare questo commento, così come inizia Halloween - La notte delle streghe, un film che ha il sapore di leggenda per me e per tutti quelli che sono amanti dell'horror. Una pellicola che lascia un'impronta importantissima nella cinamatografia del terrore, perchè ci presenta uno dei più grandi movie maniac della storia, Michael Myers. La storia è ambientata ad Haddonfield, Illinois, ben 15 anni dopo quel brutale omicidio che vi ho descritto nelle prime righe di questo commento. Il ragazzino, ormai 21enne Michael Myers, riesce a fuggire dall'ospedale psichiatrico per ritornare a finire il suo "lavoro" ed uccidere l'unica sorella rimasta in vita, Laurie Strode. Ma il nostro caro Michael non sa che alle calcagna ha un certo dottor Loomis, il suo psichiatra, che è dispoto a gettarsi tra le fiamme dell'inferno per riuscire a fermare la furia omicida del movie maniac. Direttore d'orchestra è un certo John Carpenter che con soli 325.000 dollari riesce a realizzare una vera pietra miliare del genere. Halloween non è solo un successo personale del regista che lo proietta verso la notorietà, ma fa la fortuna anche del produttore siriano Moustapha Akkad, che dopo questo film sarà l'unico a seguire tutte le produzioni successive, fino alla sua morte nel 2005. Prodotto cinematografico che incassò 47 milioni di dollari alla sua proiezioni nelle sale, risultando un vero e proprio fenomeno commerciale. Tralasciando l'aspetto economico e concentrandosi sul suo profilo artistico, possiamo dire che Halloween - La notte delle straghe non è solo un film horror, ma un vero e proprio "padre" del genere slasher, che in seguito, ispirerà numerose pellicole (come Venerdì 13, Scream ecc). Forse neanche Carpenter si aspettava un successo simile, però è proprio grazie al suo film che questo genere conoscerà anni d'oro. Il regista però dopo questo primo episodio non dirigerà più alcun episodio di quella che diventerà una delle saghe horror più amate. Rimarrà tra i crediti come produttore e compositore della colonna sonora. A proposito della soundtack, chi non conosce il tema spaventoso che accompagnerà tutti gli episodi della serie, diventando una vera sigla cult e che verrà utilizzata spesso anche in altri contesti, sempre per suscitare suspance. Insomma con questo colpo il signor Carpenter ha fatto Jackpot, un risultato che non riuscirà più a ripetere, nonostante gli ottimi "La cosa", "The Fog", "1997 fuga da New York" ecc. Halloween - La notte delle streghe è anche il film che lancerà la carriera di Jamie Lee Curtis, attrice che tutti conosciamo per le sue fantastiche interpretazioni in numerosi film di successo commerciale, che in questa pellicola riuscirà ad entrare nel cuore di tutti i fan dell'orrore per il ruolo di Laurie Strode, portato sullo schermo egreggiamente. Altro punto di forza del film è il dottor Loomis, interpretato da un veterano del mestiere, Donald Pleasence che, dopo il primo e il secondo episodio, diventerà il protagonista assoluto nella sua eterna caccia al suo adorato paziente Michael. Halloween - La notte delle streghe è un film dal valore assoluto, dare un voto su una scala da uno a dieci sminuisce le qualità di questa pellicola. Quindi metto 9 e 1/2 solo per dare un' idea di quanto questo film valga per me, ma naturalmente è un voto relativo, ad halloween 2 ho messo 9, ma li considero entrambi quasi sullo stasso piano. Per riuscire ad avere una visione completa dell'intera vicenda, è necessario visionare questo numero 1 insieme al 2 capitolo, in modo da capire chi è Michael Myers e, perchè la sua storia è antrata nella cultura popolare. Una figura, quella di Michael, che si ispira all'uomo nero o a qualsiasi altro mostro che ci ha spaventato durante la nostra infanzia. Parlare di Halloween - La notte delle streghe è un compito difficile e, onestamente, non credo neanche di essere la persona adatta per parlarne, ma quello che posso dire è che questo film va visto. Va visto proprio per capire come sono nati tanti altri film che hanno spopolato, alcuni con buoni risultati, altri con pessimi. Per chi ama l'orrore allo stato puro e si eccita guardando i vari The Ring, Saw, Paranormal Activity ecc, si ricordi che prima di tutti questi c'era, c'è e sempre ci sarà Halloween - La notte delle straghe.
looking-glass  06/11/2011 21:27:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non avevo dubbi sul tuo giudizio ;)
super classico!
looking-glass  06/11/2011 21:39:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ps geniale questa citazione visiva di michael! :)

HollywoodUndead  06/11/2011 22:03:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè che dire, niente male ;) dovevo commentarlo questo numero 1 e avevo bisogno di tempo per trovare le parole giuste xD
John Carpenter  06/11/2011 21:28:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti per aver visto tutti i capitoli di Halloween!
Anche se come hai detto tu, il migliore rimarrà sempre il primo, anche se trovo il 2 e h20 molto carini.

Li hai commentati i 2 di Rob Zombie? A me sono piaciuti entrambi.
HollywoodUndead  06/11/2011 22:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora no John :) però molto presto lo farò ;)
Angel Heart  06/11/2011 23:02:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il remake di Zombie è una cagàta! Da vomito!
HollywoodUndead  06/11/2011 23:04:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non essere così duro :p io non posso bocciare un film che ha come protagonista Michael Myers xD comunque a me non piace bocciare in generale ;)
Angel Heart  06/11/2011 23:19:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace, ma devo esserlo. E' semplicemente oltraggioso! Una merdìna insignificante anche in confronto ai capitoli meno riusciti della saga. Pessimo, orribile, inguardabile. Ricordo ancora quando lo vidi al cinema (con grandi aspettative)... quando Michael in cella si alza in piedi, 3 metri di uomo con i capelli che scendevano fino a terra, gli mancava solo una chitarra... Bleah!
HollywoodUndead  06/11/2011 23:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti somiglia a Zakk Wylde xD e mi pare di averlo scritto anche sul commento di Halloween 8 :) comunque devo trovare l'ispirazione per poter commentare con le giuste cautele i capitoli dello Zombie perchè effettivamente, io non voglio bocciare, ma qui l'impresa diventa un tantino ardua :s
76eric  06/11/2011 23:04:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Detesto Facebook, ma questo commento....., MI PIACE ;-)
HollywoodUndead  06/11/2011 23:06:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Detesto anch'io Facebook, grazie per il complimento ;) ma cosa c'entra il commento con facebook (ribattezzato da me "Faccia da bucco")? :)
76eric  06/11/2011 23:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che è proprio un bucco di c**o. ;-D
HollywoodUndead  06/11/2011 23:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto xD