HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

ferzbox     8½ / 10  22/03/2013 00:59:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande pellicola diretta magistralmente da John Carpenter nel 1978 con protagonista una Jamie Lee Curtis giovanissima.
"Halloween" fu il film che creò un altro grande personaggio del genere Horror,quel Michael Myers che si sarebbe unito ad altre icone come Freddy Krueger e Jason di "venerdì 13".
Si tratta della solita storia Horror con il classico Psicopatico dalle mille vite che terrorizza e uccide senza pietà,solo che il nostro Carpenter ha saputo confezionare il tutto in modo superbo,con classe e parsimonia.
Sono diversi gli elementi da lodare in questo film;il tema del film è ipnotizzante,ogni volta che decido di vederlo mi incanto sui titoli di testa,un connubio tra colonna sonora ed immagini concepito a regola d'arte....l'inizio, con quel piano sequenza dal punto di vista di Michael bambino ...mamma mia ...superlativo...la parte ambientata al manicomio,con quello stile classico di Carpenter che si diverte ad angosciare con le figure umane quasi spettrali che passano veloci e poi spariscono(in questo caso i malati mentali)...nonchè tutto lo sviluppo finale del film,terrorizzante per la situazione e l'immenso panico della protagonista,piuttosto che per il sangue o altro di più scontato.
Il tutto condito dalla festa di Halloween come scenario del dramma.
Un altro grande film donatoci dal maestro Carpenter....
ferzbox  22/03/2013 21:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel commento ho detto che Michael Myers si sarebbe unito ad altre figure come Freddy e Jason....ma mi sono espresso male,detto così sembra che Myers è venuto dopo....Quello che intendevo dire è che tutti questi personaggi fanno parte di un periodo cinematografico horror anni 70/80 che li accumuna(slasher)