HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

giraldiro     6 / 10  17/10/2013 01:10:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima parte abbastanza piatta, con scene di tensione tirate un po' troppo per le lunghe e un Myers che sembra più un guardone che un assassino, ma poi si entra nel vivo e gli omicidi cominciano a vedersi. Dei pochi pregi che possiamo trovare in questa pellicola vi sono sicuramente una regia ben curata e un'atmosfera desolante e suggestiva, ma per contro abbiamo anche dei colpi di scena estremamente banali e intuibili a priori (sarà anche vero che il film è del '78, e questo andrebbe considerato, ma io li ho trovati comunque scontati). Ottimo però il personaggio, inquietante e originale, anche se un po' impacciato.
horror83  17/10/2013 08:56:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
menomale che c'è qualcuno che la pensa più o meno come me! mi sentivo un pesce fuor d'acqua. Lo penso anch'io che nella prima parte Myers sembra più un guardone che un assassino ;-) infatti anch'io di questo film salvo solo il personaggio perchè mi piace molto Myers, però questo film è troppo piatto e noiosetto. L'unica cosa che mi piace un pochino sono gli omicidi.
giraldiro  18/10/2013 22:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli omicidi non sono male per l'epoca, anche se potevano fare di meglio; l'intento di Carpenter secondo me era di voler creare una certa inquietudine di fondo che precedesse l'azione, ma ha fatto l'errore di procedere con troppa calma, finendo così per sfasare i ritmi. In quanto a Myers, mi piacciono abbastanza le caratteristiche estetiche del personaggio (costume e maschera), però si muove troppo a rilento; se ci fai caso per certi aspetti ricorda molto Undertaker... chissà se non ci si è ispirato...