HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

cash     7 / 10  20/08/2004 15:08:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima premessa: questo è il film che ha creato il filone dello slasher movie, e cioà il taglia e affetta ragazzini solitamente dello stesso quartiere, in vacanza al campeggio o in una grossa casa in cui si svolge una festa.
Seconda premessa: carpenter è uno dei migliori cantastorie del cinema americano, si trova a suo agio con diversi generi e possiede un'ironia sviluppata al massimo. Però, questo film, così come fog, non mi entusiasma particolarmente. io lo trovo di un noioso assoluto girato discretamente e recitato da cani, principalmente a causa di J.Lee Curtis, che è il vero trans del cinema americano, da far invidia ad almodovar. La figura di Myers, a mio giudizio, non è assolutamente carismatica come il jason di venerdì 13 (a proposito: il primo venerdì 13 deve ancora pagare i debiti a Mario Bava e al suo "reazione a catena"), figuriamoci con freddy di nightmare, vera icona slasher, mito intramontabile. Alcuni personaggi sono al limite del ridicolo, come la figura del dottore, del tutto futile e stupida. Boh, sinceramente non mi fa piacere trattare carpenter in tal maniera (se non si è capito lo adoro), ma come slasher preferisco "decamitated" della troma, e questo mi fa pensare. E suvvia, glio messo un bel sette; non dite che volevo abbassare la media, per carità...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/05/2008 22:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammettilo: volevi abbassare la media