HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

leonida94     4½ / 10  06/02/2015 19:44:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il peggior Carpenter che ho avuto modo di vedere. Questo film è estremamente banale, figlio di un certo modo americano di far cinema. Un modo in cui lo sforzo di curare i dettagli è quasi assente, e la qualità è inficiata inesorabilmente da sceneggiature lacunose e piatte: non mi son per niente stupito quando ho letto che è stato girato in appena 20 giorni.

Benché "Halloween" non possa essere collocato come capofila del filone Slasher ha comunque contribuito alla sua espansione; e di ciò non ne farei certo un vanto. Le pellicole che si sono ispirate successivamente al lavoro di Carpenter hanno ereditato tutti i suoi difetti, tanto da diventare veri e propri cliché. Mi sento di indicarne qui uno che penso sia, tra tutti, il peggiore: quello di rendere i protagonisti eccessivamente stupidi. Basta immedesimarsi un minimo nei personaggi per capire che il loro comportamento non è naturale, ma è forzato, e nel cinema non vi è nulla di più irritante.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Fare scuola di cinema è ben altra cosa, semmai questo è dare cattivo esempio.

Il fatto di essere diventato un cult americano, ed essere entrato nel cuoricino di molte persone, non gli conferisce uno status diverso rispetto a film che han goduto di minore popolarità (la fama non è sempre indice di qualità). E tale status son glielo conferisce neanche il fatto che sia stato girato dall'allora novizio Carpenter.
Orsù, la trama è di una banalità sconcertante, scevra di spunti e di idee, e attinge a piene mani da altri film del genere. Fin dalle prime battute si capisce che la pellicola non punta sui dialoghi, i quali fanno letteralmente venire il latte alle ginocchia. La caratterizzazione dei personaggi e dell'antagonista è pressochè assente, e lo svolgersi degli eventi non convince neanche lontanamente.
Ovviamente la pellicola ha dei grossi pregi. Non starò a dilungarmi visto che son stati già ampliamente osannati: alcune buone inquadrature, un curatissimo piano sequenza iniziale, l'utilizzo di una inquietante colonna sonora. A questi dono i miei quattro punti e mezzo.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  01/04/2015 23:43:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa assurda è che hai la presunzione di motivare il tuo grottesco 4 e mezzo, trascendendo la leggenda e la genialità consacrata da ormai quasi 40 anni di questo film.... "fare scuola di cinema è ben altra cosa, semmai questo è dare cattivo esempio"..... porca ******* non ci posso credere.... credo che si trovo davanti potrei anche ucciderti... magari indossando una maschera bianca....
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  01/04/2015 23:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente scherzo...
leonida94  02/04/2015 21:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Argomenta! Dammi delle buone ragioni per cui questo film deve essere considerato un GRAN film (ovviamente non vale dire: "perchè tutti lo considerano un gran film!"). Non vedi che portare come prova il fatto che sia un cult sia un non-argomento? E attenzione, non voglio dire che il fatto che storiacamente sia ampiamente apprezzato non abbia alcun peso. Lo ha! E lo ha perchè spesso è indice di qualità; qualità che però poi vanno mostrate. Se rimane la vuota "fama", spogliata da una enucleazione dei motivi per cui deve esser considerato un buon film, allora è insensato anche discutere!
Sono aperto al dibattito..
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  08/10/2015 12:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè.. io ti devo dire i motivi per cui questo è un gran film?????.... ma leggi ogni tanto??? leggi articoli sul cinema, sui film??? e cmq basta leggere molti commenti proprio qui (compreso il mio), dove hai scritto te, te ne sei accorto vero che ci sono altri commenti oltre al tuo......
"le qualità vanno mostrate" dici.... beh se non le noti e se non le senti..... il problema è decisamente tuo
leonida94  08/10/2015 18:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Cioè.. io ti devo dire i motivi per cui questo è un gran film?????"
Esattamente. Nel tuo commento non dici nulla. E sotto al mio neanche.
Mi viene il sospetto che tu non sappia trovare neanche un pregio di questo film, oltre a quelli che io stesso ho citato ovviamente.
Baci.
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  29/10/2015 19:01:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Un film sul cinema, sull'arte di fare cinema, sull'ambiguità, sulla notte, il tutto sublimato da una colonna sonora indimenticabile che finalizza le immagini in maniera perfetta....." questo è quello che ho scritto nel mio commento... come fai a dire che non dico nulla..... forse te non ci cogli niente in queste parole... e cmq se non fosse sufficiente puoi leggere centinaia di altri ottimi commenti.. mah... son senza parole....