HALLOWEEN: LA NOTTE DELLE STREGHE regia di John Carpenter

GianniArshavin     8½ / 10  12/10/2015 16:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con Halloween Carpenter riusci a sdoganare un genere , entrando di diritto nella storia del cinema realizzando un horror che ha fatto scuola grazie a tre attori, un coltello e una colonna sonora incredibile.

Già dai titoli di testa è visibile la caratura del film, inquietanti e ipnotici come pochi grazie al famosissimo tema principale composto dallo stesso regista e che può essere considerato uno dei migliori mai creati.
Dopo i titoli iniziali veniamo catapultati subito nella prima storica scena , un piano-sequenza incredibile da far vedere nelle scuole.
L'opera di Carpenter dopo questo inizio folgorante prosegue sui binari della tensione e del vedo non vedo; il killer perseguita silenziosamente la vittima , avvicinandosi gradualmente a lei e al suo cerchio di amicizie per poi colpire nel deflagrante finale davvero terrorizzante. In questa fase forse ci sono alcuni cali di ritmo ,ma tale aspetto non disturba più di tanto in quanto si concilia bene col modus operandi molto parsimonioso del villain.
Come detto il finale invece è paura pura , ed il finalissimo perfetto.

Tecnicamente il titolo si difende bene malgrado il basso budget . Buono pure il livello attoriale , dall'esperto Pleasence alla giovane Jamie Lee Curtis.

Detto questo mi sembra doveroso citare gli altri due punti di forza della pellicola dopo la colonna sonora: Michael Myers e l'ambientazione.
La cittadina in cui è ambientato il film è la tipica americana, tranquilla e con tante villette a schiera. L'idea di Carpenter di inscenare il suo horror in un posto simile crea un effetto straniante , spaventoso ,desolante , che rende pericoloso e malefico anche il luogo in apparenza più sicuro e confortante.
Per quanto riguarda il nemico , Michael Myers è uno dei più terrificanti mai creati: inumano, freddo,inarrestabile a tratti quasi demoniaco. Tutte queste caratteristiche rendono Michael l'uomo nero moderno per eccellenza,un'ombra che si nasconde nelle nostre paure più radicali,oltre che dietro ogni angolo di strada.

Halloween resta a distanza di anni una pellicola imprescindibile , ancora attuale malgrado qualche acciacco dovuto all'età. Un'opera semplice e immediata che ha spaventato almeno tre generazioni di spettatori.