PROSSIMA FERMATA: L'INFERNO regia di Ryuhei Kitamura

phemt     6½ / 10  10/01/2012 10:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dalla fantasia di Clive Barker (che compare anche tra i produttori) un'interessante esempio di thriller/horror, se si parte dall'assunto che uno come Barker in linea di massima è abbastanza tosto da filmare!
Kitamura rischia poco, se non per un paio di tentativi virtuosistici non proprio esaltanti, adattandosi allo script in maniera meccanica ma la storia acchiappa il giusto e, per quanto l'impressione è che il canovaccio narrativo fosse più adatto ad un corto/medio metraggio, non annoia mai (malgrado una parte centrale tirata un pelo troppo per le lunghe) sorretta da un ritmo adeguato e da una buona quantità (e qualità) di gore…
Purtroppo Kitamura perde il controllo in un finale onestamente insensato ma il personaggio di Tony Curran è talmente figo che uno ci passa pure sopra!

Cast adeguato al caso anche se Cooper non è che sia proprio perfetto ma Vinnie Jones (ex calciatore famoso per la sua durezza in campo) riabilita tutto con una prestazione notevole… Sottospecie di silente e inarrestabile Forrest Gump ruba la scena a tutti e rimane impresso nella mente dello spettatore!

Flop nei cinema americani, dettato anche dalla stolta decisione della Lionsgate di puntare più su quella porcheria di The Strangers di Bertino, c'è la possibilità che diventi un Cult con il passare degli anni!
Nulla di imperdibile, ma calato nel suo contesto è un prodotto onesto!