PROSSIMA FERMATA: L'INFERNO regia di Ryuhei Kitamura

GianniArshavin     6 / 10  23/08/2014 11:58:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto abbastanza fedelmente da un bellissimo racconto di Clive Barker , questo film sa di occasione persa viste le grandi potenzialità di base non sfruttate completamente.
Il regista decide di impostare il titolo verso una dimensione commerciale e ad ampio respiro , infarcendo la storia di tanto splatter esagerato e adattato alla tecnologia 3D. Il sangue schizza a fiotti e gli squartamenti pure abbondano , ma a mancare è l'atmosfera marcia e malsana dello scritto. La pellicola non incute la paura atavica dell'opera originale e non riesce mai a spaventare per davvero , ma solo ad intrattenere.
Apprezzabile la volontà di caratterizzare i due protagonisti e nel donare loro una consistenza familiare , ma ahimè il tentativo non va a buon fine al 100& visto che queste fasi sono alquanto stucchevoli e ripetitive.
Il finale a sorpresa , che poteva dare una marcia in più al prodotto , risulta buttato li e viene privato da tutte le componenti sociologiche e filosofiche del racconto di Barker.
Tecnicamente "Midnight meat train" si difende discretamente grazie alla fredda fotografia ed una regia , per quanto migliorabile , almeno funzionale al tipo di film che hanno voluto realizzare. Stesso discorso per la colonna sonora: se avessero avuto intenzione di spaventare sarebbe stata totalmente fuori luogo , ma in un'operazione simile ci può stare.
Come attore principale abbiamo un Bradley Cooper che non mi aspettavo di trovare in pellicole simili. Buono il villain.
Nel complesso un lavoro godibile , ma che poteva essere molto meglio se avessero provato a ricreare le atmosfere e la serietà della novella di partenza.