SAW V regia di David Hackl

harlan     9½ / 10  12/12/2008 17:40:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un film bellissimo. si avvicina molto al primo episodio, tranna per il finale....ecco il mezzo voto in meno.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 17:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente senza polemica. Ma vorrei farti una domanda: il 9.5 a Saw 5 è identico al 9.5 alle Ali della Libertà? omeglio: ritieni che i due film hanno lo stesso valore?
pioss  12/12/2008 18:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Matteo probabilmente ti piace non capire le cose più ovvie. Solitamente quando si commenta o recensisce qualcosa, lo si pone in diretto confronto con un bene o un prodotto della stessa categoria. Se recensisco un fuoristrada, non lo metterò a confronto con una fuoriserie. Sono entrambi veicoli ma hanno caratteristiche differenti. Un horror andrà paragonato ad un altro horror, non ad un film drammatico. Che senso ha quindi porre la domanda: 'il tuo 9.5 a SAW è identico ad un 9.5 dato alle Ali della libertà?'
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 18:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono assolutamente d'accordo perchè un film è bello indipendentemente dalla categoria in cui appartiene. Allora non dovrebbe neppure esistere la top di IMDb secondo il tuo ragionamento. Un film è bello o brutto e si merita un dato voto perchè è bello o brutto non perchè fa parte di una data categoria.
Se no se iniziamo con le categorie non la finiamo più. Perchè come ben saprai l'horror è diviso in una serie di categorie e allora un prodotto infimo come Slaughter Vomit Dolls si può giustamente prendere un 10 perchè migliore nella categoria "film horror (?) in cui vomitano".
Ps: si discuta in modo civile ma per favore evita i toni da saccente. SEnza polemica
Alex89  12/12/2008 18:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sta scritto da nessuna parte che le classifiche costruite in base alle medie siano obiettive e giuste..anzi..
Un film di amore,passione non può essere paragonato ad un film di brutale splatter..
La classifica serve a mettere in evidenza i film più graditi dalla massa ma non stabilisce certamente che film di una determinata categoria sia superiore rispetto ad un'altra
pioss  12/12/2008 18:41:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è L'A B C del buon senso.. ma Matteo deve sempre incarnare il perfetto spirito critico di chi segue il Cinematografo di Marzullo in tarda serata dopo una giornata trascorsa sul ring.
Matteo non ti si vuole pigliare in giro sempre, ma come fai a tirare in ballo Darabont quando si parla di SAW. E' come parlare di lasagne al forno e mc chicken menu.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 18:50:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah ridajè con gli sfottò.
E io mi chiedo come si fa a dare lo stesso voto alle lasagne e al mc chicken menu?
Ah forse te pioss mi illumini dicendo che nella categoria "menù mc donald" il mc chicken menu è il migliore.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 18:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora una schifezza nella sua categoria diventa magicamente un capolavoro?
Quindi il valore della pellicola va a farsi benedire in nome della categoria a cui appartiene?
A me non pare. Allora il padrino è un capolavoro nella sua categoria? E quindi Saw e il Padrino possono beccarsi lo stesso voto perchè in categorie diverse? Quale pesa di più?
Alex89  12/12/2008 18:50:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una schifezza rimane una schifezza..

Posso dare 10 a Fantozzi e 9 al Padrino..
Quindi è meglio Fantozzi che Il Padrino??
Non centra, si assegnano voti in base a varie motivazioni..Non Si paragonano Pellicole per il loro singolo banale voto, ma si possono mettere a confronto per la storia,valore,recitazione,budget,epoca ecc..
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 18:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...regia, sceneggiatura, recitazione.
Mi dispiace ma io non son d'accordo con questa valutazione. Se te dai 10 a fantozzi e 9 al padrino non significa che Fantozzi sia superiore al Padrino ma se ti faccio una domanda: quale ti è piaciuto di più? Tu mi dici Fantozzi. Poi da lì si potrebbe discutere sui motivi. Stessa cosa per altri film.
Alex89  12/12/2008 19:02:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto la tua domanda porta solo ambiguità..A dato 9.5 perchè fans e 9.5 alle Ali della libertà perchè capolavoro !
Quindi devi attenerti a tale scelta senza appellarti perchè non puoi intromettere il fattore ''paragone'' ..
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 19:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi alla domanda: preferisci Saw 5 o le ali della libertà? Lui rimarrà inerme perchè gli equipara. A me non pare logico apioppare voti alti perchè fan indipendentemente al valore della pellicola perchè se no sei te votatore a creare ambiguità e non colui che osserva i voti e pone una domanda
Sgt. Pepper  12/12/2008 18:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io penso che Matteo abbia fatto una domanda pertinente, nel senso che se va giustificato un 1 va giustificato anche un 9.5 , che oggettivamente e sottolineo oggettivamente è un voto un pò altino per un film così... e non mi sembra che Harlan si sia dilungato più di tanto nel commento. Inoltre parlando della classifica generale penso che un film davvero da 10 o da 9.5 sia apprezzabile da chiunque indipendentemente dal genere. Comunque niente da ridire sul 9.5 che anche se a parer mio è esagerato, per un appassionato della saga si Saw ci può stare.
Alex89  12/12/2008 18:52:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E per me sono esagerati i due 1 commentati..Come la mettiamo?E' la vita..
Sgt. Pepper  12/12/2008 18:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si sicuramente anche mettere 1 è esagerato ma non è poi tanto diverso da mettere 10 a un film come questo...
Alex89  12/12/2008 19:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti per me sono esagerati sia gli 1 che i 10 quindi inutile discuterne
VincentVega1  12/12/2008 19:20:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate se mi intrometto, ma credo che piazzare un 9 e mezzo a saw 5 e lo stesso voto a le ali della libertà (o shining, o mulholland drive, o il grande dittatore ecc ecc), seppur la giustificazione "sono due generi differenti", è una grande presa per i fondelli a registi-artisti come darabont, kubrick, lynch e chaplin.

l'unica cosa che differenzia i miei voti è che un 7 a saw 1 (per esempio) non avrà mai lo stesso valore di un 7 a il mio vicino totoro (sempre per esempio).
pioss  12/12/2008 19:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono valutazioni dettate da considerazioni personali. C'è chi scinde, chi non lo fa, chi assegna voti da 1 a 10 sempre, chi si mantiene sotto o uguale al 7 su film di puro intrattenimento, come nel tuo caso. Non vi è una regola classica, ma il libero arbitrio. Non dobbiamo però giudicare coloro che, per via di un affiatamento soggettivo, estendono positivamente la valutazione per un film proprio per questa simpatia.
D'accordo con quello che scrivi, mai d'accordo con Matteo che ha solo spalato cacca contro chi, sostenendo di essere stato colpito positivamente da questo film, è stato assimilato ad un perfetto sprovveduto.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 19:50:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA che dici. Ormai stai perdendo le dovute proporzioni e la connessione con la realtà...
pioss  12/12/2008 19:51:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se vuoi ricomincio col copiarti parole tue. Con te, o così, o pomì.
pioss  12/12/2008 19:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ridia inizio alle danze.

Qualcuno ha scritto

- - - - - - -

he trama c'è. C'è il solito colpo di scena decontestualizzato e appiccicato sulla sceneggiatura fatta sul rotolo regina.
Non capisco sti filosofi di Saw come fanno ad essere appassionati di cinema

Intanto i produttori han ben capito che il fenomeno Saw porta soldi nonostante sfruttino un regista signornessuno, attori signor nessuno e il livello qualitativo è infimo

Per tornare sulla terra stiamo parlando di un film mal recitato, mal sceneggiato (perchè per permettere il colpo di scena finale scade nell'assenza di verosimigliànza della trama sin dal primo capitolo) e con una regia, che a parte il primo è orribile (sembra uscita dal peggior videoclip di MTV).

però va a vedere Saw 5 circondato da 14 enni con cui si fa fico "perchè sai: io ho capito la trama". Minchia che genio, veramente?

Poverino, però un cosiglio caloroso: prima che esca Saw 6 guarda altri film almeno ti fai una cultura cinematografica e non stare lì a rivedere tutti e 5 i Saw uno dietro l'altro in continuo.

Cosa devo descriverti le trappole nelle 4 camere o lo stupido giochetto finale che fa apparire il novello enigmista bugs bunny?

Grande maestate e filosofo di saw

- - - - - - -
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 20:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per passare il tempo non preferisci metterti un dito nel cu.lo?
Non so almeno provi qualcosa.
Sei frustrato forte ragazzo, vai a trovarti un amichetto a cui puoi rompere le balle nel senso fisico del termine
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/12/2008 20:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'quindi sono d'accordissimo con matteo, io cerco sempre di scindere film di puro intrattenimento (dove per me il loro voto massimo è il 7) con film che cercano di andare ben oltre.'

Non vedo perché ciò dovrebbe essere considerata giustezza oggettiva. Per me, ad esempio, è un'assurdità. Ma è un tuo criterio di valutazione, rispettabilissimo.
Anche sulla cosa dei generi rispetto alle vostre due visioni non sono d'accordo, ma qui credo non ne verremmo mai a capo, quindi non faccio alcun commento.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 20:38:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh siamo in 4!!!!!
Maggioranza
VincentVega1  13/12/2008 12:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma io non so come la pensi.

credo di essermi perso qualcosa.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  13/12/2008 16:00:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena vinco alla lotteria vi invito tutti ad una cena e se vuoi te lo faccio sapere :D

Intanto, ristorante o pizzeria?
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 20:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ho assimilato come amico mio :-)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/12/2008 20:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspè, ti vado contro e mi dici così?
Lol
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/12/2008 20:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me sa che c'è stato un malinteso, ho riportato quella frase di VincenVega per commentarla..
Io e te abbiamo visioni agli antipodi sui metodi valutativi, ricordi.. :)
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 20:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si si lo so.
Mi ricordo. Infatti ho visto la frase e ho detto "o mamma il buon odio nei mesi passati insieme ha iniziato a pensarla come noi", invece poi la delusione. Sei rimasto come un tempo. Una lacrima sgorga. Ma sei sempre in tempo nè hihihi
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/12/2008 22:17:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah un po' hai ragione.. qualcosa ho imparato osservando voialtri, i vostri giudizi [tu tanto tempo fa scrivevi in modo diversissimo! :D], i vostri gusti. E ho cambiato idea su tante cose, come sull'utilità della lentezza di un film, sul trash quando è deprecabile o meno.. ho da ringraziarvi.
Però... se vuoi ti lascio la speranza, ma sulla soggettività del belloobbrutto e su quel che ha detto Vincent difficilmente potrò cambiare idea gh
harlan  12/12/2008 22:44:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro matteo sei vuoi una spegazione di come ragiono io quando metto un voto ad un film te la offro....ma è molto lunga e sinceramente non so quanto possa interessare a te e al forum. ci provo, sperando che il dono della sintesi venga a trovarmi per un attimo.
saw e ali della libertà sono due film assolutamente diversi. partiamo dal fatto che io prediligo i film alla saw rispetto a quelli drammatici e questo già può essere un primo motivo; sostanzialmente io ragiono per segmenti, nemmeno per generi.... nel suo segmento questo saw vale 9.5, nel suo segmento le ali della libertà vale 9.5....stop. ti faccio un parallelo chiarificatore con un esempio che riguarda un'altra mia grande passione: le auto.
io trovo ad esempio che l'audi a4 nel suo segmento sia attualmente la migliore. quindi le assegnerei 10. mentre la serie 3 touring è un gradino più in basso e quindi le metterei 9.
se però passiamo ai suv...attualmente la migliore credo sia la mercedes ml quindi le assegnerei un 10. detto ciò, 10 all'audi, 10 alla mercedes. però a mio avviso la mercedes è superiore all'audi, pure avendo lo stesso voto. stesso discorso se ci spostiamo alle utilitarie. per me la migliore è la 207. voto 10.
ma 207 e a4 sono paragonabili?
i miei voti sono relativi e non assoluti.
uno dei miei film preferiti è the others, ma ho messo 9.5, perchè c'è il sesto senso che mi è piaciuto di piu.
può anche apparire contraddittorio o incoerente tutto ciò, ma io sono cosi' e nelle mie considerazioni c'è una buona dose di istintività.
spero di essere stato chiaro. in ogni caso sono qui per ulteriori chiarimenti.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/12/2008 23:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carino come dono della sintesi! ;D

Alex89  13/12/2008 01:19:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almeno Odio Puro è contrario al pensiero di matteo..Anche se evidenzia questo nickname macabro spesso vedo in lui la risposta più sensata..

Poi sta cavolata che i film si fermano a 7,solo i film di kubrik ecc vanno oltre..Bene allora un buon insegnate alla matteo mette come voto massimo a matematica 7 perchè oltre solo Einstein ed altri potevano..Ma che ragionamento è???

VincentVega1  13/12/2008 12:28:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi sembra un ragionamento tanto difficile da comprendere: per me un film di michael bay non può andare oltre al 7, tutto qui.

se lo scopo unico del film è quello di intrattenere, se è ben fatto si becca il mio 7, se no nulla. di certo non può andar oltre se non si distingue dai suoi simili per qualche bella trovata o altro (pensa solo ai vari shoot em up, o smokin aces, o slevin - sono tutti uguali).

non sono solo i film di Kubrik (che tra l'altro non è nemmeno nella lista dei miei 10 registi preferiti), sono i film che hanno come scopo anche altro oltre al puro sapore di pop corn.
anche giorgio diritti si è beccato un bell'8, eppure tu neanche sai chi sia (e non lo sapevo nemmeno io prima di vedere "e il vento fa il suo giro").
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  13/12/2008 10:23:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh? Ma che centro io con sto ragionamento.
Ma finirla di prendermi come capro espiatorio?
Ah alex la cosa che dici non mi pare molto sensata. Poi io insegnante di che cosa? Ma guardarsi a casa propria e farsi un esame di coscienza? Cioè almeno non fare lo sbruffone te che dai 4.5 a Gomorra, 5.5 ad Amici Miei e mi fermo qui. Film da te considerati inferiori rispetto a NAtale in crociera.
Quindi io non faccio l'insegnante ma qualcuno qui qualcosa da studiare ce l'avrebbe eccome. Passo e chiudo.

Alex89  17/12/2008 01:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che hai da dire contro il 4.5 a Gomorra e 55 ad Amici Miei??
Sono sbruffone perchè ho fatto questo??
Ma per piacere..ho motivato benissimo perchè ho dato il 4.5 a Gomorra,a me non è piaciuto..
pinhead88  13/12/2008 15:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche se non c'azzecco nulla con la discussione penso che il commento di alex89 sia abbastanza sensato .certo,la storia del cinema bisogna conoscerla,ma sono del parere che alcuni voti alti possono essere legati anche ad un cinema d'intrattenimento.i capolavori se lo meritano tutto il votone,ma c'è chi preferisce il cinema d'intrattenimento al grande cinema,e se una saga come Saw ti appassiona,non vedo perchè criticarne il voto,magari per far vedere di capirne di più e per essere conformi alla massa.
pioss  12/12/2008 18:36:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bene allora paragoniamo "Into the wild", a "You, the living", a "**** e camicia" di Pozzetto, a "Casablanca", a "La corazzata Potëmkin".. sono tutti belli nel loro genere..

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 18:41:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripeto pioss abbassa le penne e vai a parlare con i tuoi simili cafoni.
Grazie tante.
Ps: sono paragonabili eccome. Alcuni capolavori altre ciofeche. Oppure una ciofeca nel suo genere diventa un capolavoro?
pioss  12/12/2008 18:54:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ti provoco.. tu offendi sempre. E' qui la differenza.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 19:01:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco non mi provocare ed io evito l'insulto. Non ti lamentare che ti insulto quando tu stessi ammetti di provocarmi.
Se sai parlare senza provocare e senza anteporre la tua presunta superiorità nei miei confronti allora possiamo relazionarci civilmente se no fa nulla.
pioss  12/12/2008 19:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ti romperò l'anima a vita fino a quando non la pianterai di rompere le biglie a tutti quelli che sono andati a vedere questo film, giudicandolo positivamente. Giuro.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 19:18:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma anche con domande semplici? Cioè io con harlan volevo seriamente relazionarmi in modo civile. Poi sei arrivato te...
Non essere come i nostri politici dove con una domanda si "rompono le biglie".
Ah per inciso sii preciso. Io non intervengo su TUTTI i giudizi positivi su questo film ma solo a quelli che ritengo "strani". Non sono intervenuto sul tuo anche se hai dato 7 vero? Era motivato e condivisibile.
Ad Harlan ho fatto una semplice domanda non provocatoria
pioss  12/12/2008 19:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma per intervenire a questi livelli o sei stato espulso da scuola, o la ragazza ti ha fatto le corna, o non riesci a passare il testo di ingresso al dams e sfoghi il tuo fabbisogno di cinema qui sgretolando le eliche a tutti quello che sono andati a vedere il quinto capito della saga de l'enigmista. Da tanto che sei ripetitivo ed insistente alla prima del prossimo anno del sesto capitolo, penserò a te.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 19:28:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te invece mi segui causa la tua omosessualità?
E hai tanto tempo libero perchè sei un mantenuto?
Su piantala cara pioss
Alex89  12/12/2008 18:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
''Parole Sante''
Alex89  12/12/2008 18:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e mo perchè devi intervenire sul 9.5 e non su l'1??
Almeno questo voto è motivato !!

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 18:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora ho visto semplicemente come si interpone il soggetto che ha dato 1. Indì non mi sembra valga la pena sprecare fiato e ricevere un insulto gratuito.
Mi sembra che la mia domanda sia lecita e non provocatoria. SEmplicemente per discutere civilmente visto che, a mio parere, i due film son separati da un baratro.
Poi su quanto questo commento possa essere giustificato sta nella valutazione soggettiva di tutti. Per te è giustificato per me no. Infatti per esempio io non so perchè per lui questo film è bellissimo siccome non l'ha evidenziato. Perchè è poco inferiore al primo? E allora perchè il primo è bellissimo? Ma non voglio fare polemica su questo punto perchè personalmente ho un parametro soggettivo di valutazione che, a quanto pare contrasta con il tuo e con quello di harlan. A mio parere sta nella coscienza di ciascuno fare un commento appropriato visto che non c'è un limite minimo di parole sopra il quale il commento è accetato. Se uno è soddisfatto ben per lui.
Alex89  12/12/2008 18:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che non sono affatto d'accordo con il voto dato..
Infatti io già commentatore mi sono limitato alla sufficienza..
Metto in discussione il modificare da parte dello staff dei voti, perchè in film come questi ci sono 1 ingiustificati che vengono lasciati beati a prendere il sole..
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 18:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La spiegazione è già stata data da Lot e Jelly.
Alex89  12/12/2008 18:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si benissimo..Ma quindi è lecito lamentarsi su 1 ingiustificati come è lecito da parte tua interporre una domanda ai limiti della provocazione ad un commento a parer mio e anche del sistema filmscoop più che comprensibile ed accettabile..
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/12/2008 18:36:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il mio non è un commento provocatore, l'ho anche evidenziato all'inizio. Volevo solo capire. Poi si può discutere ma finita lì. La domanda la pongo perchè la cosa mi pare strana tutto qui, ma pare strana a me punto.
Per quanto riguarda l'accettabilità non vi è dubbio che sia accettabile. Sarebbe troppo pretendere che i fruitori di questo sito si mettano a scrivere commenti di almeno 100 parole.
Se vuoi sapere la mia opinione ritengo che dopo un'affermazione ci voglia il "perchè". Il film è bellissimo/bruttissimo perchè... Ma questo è un mio pensiero e non devo imporlo ad altri.
Poi come ci sono 1, ci sono 10. Non vedo il dramma