caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ULTIMATUM ALLA TERRA regia di Scott Derrickson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ErickCataclysm     6 / 10  17/12/2008 14:26:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ultimatum alla terra... di sicuro non un capolavoro, ma nemmeno questo colossale flop che tutti dipingono.
La storia non è per nulla banale; ovviamente trattandosi di un remake, il film si adegua ad un filone fantascientifico che oggi non va più... sono i tempi che cambiano.
Al massimo, si può parlare di cattiva realizzazione.
Il film parte alla grande e prosegue discretamente, sa coinvolgere... fino alla fuga dell'alieno dai laboratori. Poi è una noia mortale.
I dialoghi non offrono molto, solo qualche frasetta scontata qua e là. Le situazioni sono troppo placide, pacate, soporifere... trattandosi di un film catastrofico mi sarei aspettato l'americanata che DOVEVA (almeno stavolta) arrivare.
E quando questa serve, non arriva. Le poche scene che si vedono nel trailer presentano tutta la seconda parte del film, che dunque non offre nulla di nuovo.
Una realizzazione pessima che pesa sul film, che così diventa piatto e scialbo, un film che aveva infinite possibilità...
Bravini gli attori, nulla di che, per quel che si può dire.
Bravissimo Reeves, che nella parte dell'alieno imperscrutabile offre una ottima recitazione, con il suo ''trasmettere emozioni senza mostrarle'' anche se devo ammettere che altrove ha reso di più.
Gli effetti speciali sono grandiosi ma ci troviamo nel 2009, ci mancherebbe!

Il finale è tanto criticato... ma non ne vedo il motivo.
Onestamente non saprei dire cosa vuole la gente.
Anche perchè si critica sempre ma alla fine non si sa spiegarne il motivo.
Forse c'era chi voleva la distruzioni della terra? O forse chi voleva che l'alieno sposasse l'umana sfornando tanti alienotti.
Onestamente io l'ho trovato pertinente, con la partenza dell'alieno dopo il supremo gesto finale, a mio avviso, punto di arrivo ineludibile (e ci mancherebbe, questo non significa essere scontati... è così che doveva andare, non è che ci fossero molti finali possibili...).

Forse la morale carnevalesca poteva essere trattata e costruita meglio, con processi emotivi troppo rapidi, superficiali ed espressi male... ma io non me la sento di sconsigliarlo. E nemmeno di dire che c'è di peggio in giro.

Di sicuro, un film a cui non è stata resa giustizia, ma comunque godibile in quanto rifacimento di una piccola perla del passato. Da vedere.