ULTIMATUM ALLA TERRA regia di Scott Derrickson

Invia una mail all'autore del commento Project Pat     5½ / 10  28/12/2008 11:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto ieri per caso coi soliti friends, dal momento che siamo arrivati 6 minuti dopo lo spettacolo de "Il Cosmo sul Comò" di Aldo, Giovanni e Giacomo e quei ¢ojoni dei cassieri non ci hanno fatto entrare in sala. Bastardi. Passerò ora a scrivere il mio commento.

Sti film son tutti fatti con lo stampino, inutile negarlo. È davvero giunto il momento di ragionare e di cambiare. "Ultimatum alla Terra" appartiene al filone delle tante ciofeghe (indovinate un pò???) americane che o sono remake di prodotti tutto sommato discreti (come in questo caso, e il che è piuttosto imbarazzante per ciò che invece sono i veri capostipiti), oppure sono "casi" la cui sceneggiatura è fatta coi piedi e buttata a tavolino in non più di dieci minuti, commerciali al massimo e che non recano e dicono proprio nulla di nuovo. Pellicole come questa hanno nel 75% dei casi sempre un buon inizio (davvero), ma si trascinano poi stancamente cadendo decisamente a picco nel finale. Purtroppo è così.

Gli unici elementi degni di loda sono gli stupendi effetti speciali (ma siamo nel 2009 fino a prova contraria, e realizzarne di sempre più perfezionati ma anche di irreali è bazzecola) e i pizzichi di umorismo. Per il resto, banalità a stantuffo e scontentezza e rabbia (quasi) generali a visione ultimata. Non per niente, come già detto, sto film l'ho visto solo in alternativa.

peter-ray  28/12/2008 16:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me il problema di fondo non è il Remake in se stesso.
Un film di "Fantascienza" del 51 lo devi lasciare dov'è, ovvero nel 51.
Non ha senso riproporre una storia come quella ai giorni d'oggi.

Quello che voglio dire è che in Star Trek il cellulare modello Star Tack era Fantascienza e faceva il suo effetto, oggi invece è realtà ed è per questo che i remake di Fantascienza in generale sono inutili; tanto vale vederti l'originale. In un epoca supertecnologica come questa non bastano gli effetti speciali per catturare l'attenzione del pubblico, ci vogliono Idee nuove e all'avanguardia al limite dell'immaginazione altrimenti niente.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  29/12/2008 00:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo pienamente. Inutile ridire che le (in questo caso) malaugurate mode del prequel, del remake e del sequel continuano a contagiare oggigiorno un'Hollywood sempre più a corto di idee e che ha pure bisogno dei sodi per arrivare a pagare l'affitto a fine mese...con esiti per l'appunto disastrosi. E chissà se un domani la situazione continuerà a peggiorare.
peter-ray  29/12/2008 14:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non saprei, in genere si va a periodi. Credo che alla fine qualcosa di buono arriva sempre.
Magari bisognerebbe staccarsi un po dalle produzioni Americane.
Se la distribuzione italiana cominciasse seriamente a guardarsi attorno non sarebbe male.
Ad esempio per il genere Thriller/Horror saranno già diversi anni che la Corea fa un **** così agli americani, ma ne veniamo a conoscenza sempre dopo aver visto la scopiazzata americana.