ULTIMATUM ALLA TERRA regia di Scott Derrickson

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  10/04/2009 14:38:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli inevitabili aggiornamenti ideati ed applicati da Scott Derrickson al remake del classico di Robert Wise non sono poi così malvagi come poteva essere lecito aspettarsi.Certo, il paragone con l’originale non regge, ma il look generale della pellicola è sufficientemente accattivante e rivisitato con buona creatività.La tecnologia moderna rende visivamente piacevole il tutto, pur non esagerando nell’ostentazione di effetti speciali.
Lascia un po’ a desiderare l’esposizione del noto messaggio pacifista, che all’epoca dell’originale prendeva le mosse dalla situazione politica scatenata dalla guerra fredda,mentre in questa versione viene non più limitata ad un evento, ma generalizzata su scala planetaria, tentando di mostrare l’attitudine distruttiva dell’uomo che infatti al tentativo di mediazione del protagonista alieno risponde con sospetto e violenza.
Non si può negare che il film sia pieno di retorica in puro american style,solita fonte banale e smielata dalla quale Derrickson si abbevera in preparazione del finale.
Keanu Reeves imbalsamato è uno spasso,non che sia un attore solitamente eccelso,ma la costrizione al ruolo di un essere privo d’emozioni nei confronti di una razza meritevole di essere annichilita a tratti lascia il dubbio che sia veramente lui o un cartonato a grandezza naturale.
In verità mi aspettavo di peggio,però la confenzione d’insieme e le buone prove di Jennifer Connely e di Jaden Smith(figlio di Will e Jada Pinkett),unite ad una trama gradevolmente rivisitata permettono di sorvolare sui difetti.
Ma la mitica frase “Klaatu Barada Nikto” che fine ha fatto?
pat3  10/04/2009 15:35:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse, se avessi visto l'originale, avrei apprezzato questo di più o almeno non l'avrei trovato così brutto........forse
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/04/2009 15:39:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vale anche l'ipotesi opposta e cioè che paragonandolo all'originale questo potrebbe apparire orripilante.
Diciamo che non mi ha deluso poi molto,forse perchè mi aspettavo davvero il peggio!:)
Ciao cara!
pat3  23/05/2009 07:55:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione, dopo aver visto l'originale, penso di essere stata troppo generosa.....
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  10/04/2009 15:55:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vai tranquillo che è come hai detto.
La comparazione ti avrebbe spinto a mettere un votaccio.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/04/2009 17:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,ma l'originale l'ho visto ed apprezzato...votato con un 8! XD