DARK STAR regia di John Carpenter

Granf     8 / 10  30/11/2008 14:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente l'ho visto, era l'unico film del maestro che non avevo ancora guardato. Dico immediatamente che non mi aspettavo niente del genere. Prendete un Carpenter (che diventerà il più grande di tutti nel genere) all'esordio assoluto, un budget ridotto all'osso, un paio di attori, una location e tanta ma tanta originalità (genialità) e inventiva e ne ricaverete un vero e proprio gioiello.

Può sfiorare il grottesco in alcuni casi, ma alla fine del film la sensazione è quella di aver assistito a qualcosa che non è mai stato realizzato prima, che si può definire in una sola parola:pazzia, nel senso buono del termine (se mai può averlo), quella pazzia che spesso è sinonimo di ingegno e di talento.
Tanti i riferimenti, più o meno voluti, a 2001. Dark Star è una rivisitazione chiaramente parodistica del film di Kubrick, in cui le macchine prendono il sopravvento su una società ormai stanca e annoiata dei propri successi e delle proprie scoperte.
Torno a usare l'aggettivo "geniale" per commentare l'irreale dialogo finale tra la bomba e il capitano dell'astronave ("Penso, dunque sono"), che si conclude con l'esplosione dell'astronave stessa e col capitano che utilizza un pezzo di essa per surfare tra le stelle.

Si nota immediatamente la bravura di Carpenter con la mdp e si capisce che il film è stato girato per puro divertimento. Se si fanno le dovute proporzioni resta uno dei migliori esordi di sempre.
WildHorse  14/12/2008 05:12:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa non te la prendere è una cosa mia non è per te...
l'espressione "il maestro" non la sopporto, fa veramente skifo! per carpenter o chi per lui, proprio st'espressione mi sta di un'antipatia che non ti dico!
Granf  14/12/2008 18:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:) Vabbè io lo considero tale per i molti capolavori che ha girato del genere, è un maestro dell'horror questo bisogna dirlo. Non è da tutti e puoi stare certo che non è un termine che uso spesso.
Ma non si è capito se a te Carpenter piace o no?