DARK STAR regia di John Carpenter

ferzbox     6 / 10  08/03/2014 17:07:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bisogna ammettere che l'esordio di John Carpenter come regista di lungometraggi è quantomeno bizzarro.
Non si intravede quasi nulla del Carpenter che si vedrà poi(se non qualche inquadratura); trattasi di un fumettone fantascientifico unto e bisunto di ironia e dai dialoghi al limite del claustrofobico.

"Dark Star" è un giocattolone realizzato a basso budget che ci immerge all'interno di una astronave adibita all'esplorazione nello spazio.
Si respira un'atmosfera anni 70 elevata all'ennesima potenza(gli astronauti stessi sembrano degli Hippy);ci si sente stretti anche sulla propria poltrona,per quanto è asfissiante la location dove si trovano i personaggi.
Effetti speciali "vecchia scuola" e di una finzione palese(l'alieno era una cosa assurda.....di mezzo c'era pure quel mattacchione di Dan'o Bannon...),ma appositamente fatti così; il film doveva risultare un pò pacchiano,faceva parte del suo stile.
Inoltre la bomba dotata di intelligenza propria non si è più vista nella storia del cinema(non che io sappia..o almeno non così).....
La bomba n.20 rientra sicuramente tra i primi 50 "personaggi" più assurdi del genere sci-fi....assurda la parte dove:

A vederlo oggi questo film sembra quasi un'anticamera di pellicole che sarebbero venute successivamente("Guerre stellari" per la forma della nave ed il font del titolo..."Alien" per gli ambienti claustrofobici ed il computer di bordo...con un richiamo al passato come "2001"?).
Una pellicola alquanto stravagante per un Carpenter decisamente anomalo.
Carino dai,alcune cose sono interessanti....ma non lo reputo un opera "prima" significativa; il "Duel" di Spielberg,in proporzione,colpiva molto di più...su questo non si discute.