STAR TREK regia di J.J. Abrams

McLovin     5 / 10  24/05/2009 20:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
J.J. Abrams, genio del marketing e re della televisione avendo dato vita a quel capolavoro che sta rivoluzionando la serialità di nome Lost, ci riprova: dopo una mediocre irruzione nell'action movie con il terzo capitolo di Mission Impossible, prova a rianimare una saga che dopo gli ultimi episodi pareva agonizzante: Star Trek.
La mano di Abrams si vede: questo prequel è un blockbuster fracassone ma anche intelligente; ricco di humor e ritmo ma senza stelle hollywoodiane (non che questo sia necessariamente un fattore negativo).
Eppure qualcosa non convince: tutto sembra plasticoso e preconfezionato, lo stile videoclipparo e la macchina da presa costantemente tremante, il montaggio frenetico, gli effetti speciali esagerati lo rendono pericolosamente troppo vicino alla mediocrità a cui ormai ci hanno abituato molti dei blockbuster hollywoodiani. Forse il problema di questo Star Trek è proprio Abrams. Forse è meglio che vada a ripetizioni da Nolan. Sarà per la prossima volta, JJ!!
faluggi  30/05/2009 03:49:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
McLovin are you gay?
TheGame  24/05/2009 20:11:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Forse è meglio che vada a ripetizioni da Nolan. Sarà per la prossima volta, JJ!!"...quoto alla grande, anzi a dirla tutta in molti dovrebbero prendere ripetizioni da Chris...

grande Mclovin, sapevo che te saresti entrato a far parte del club anti-Star Trek by Abrams lol
McLovin  24/05/2009 20:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto è che ormai dopo Il Cavaliere Oscuro, ogni cinefumettone, o grosso blockbuster non si può fare a meno di paragonarlo.
Poi magari, sbaglio visti i consensi che sta ottenendo Star Trek. E magari se fossi un fan del genere avrei un'opinione diversa
TheGame  24/05/2009 20:54:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tra le altre cose, io non capisco perchè mai un Reboot dovrebbe sputare su tutto ciò che è il materiale originale. Per farti un esempio, Lucas, al di la del risultato finale, con la trilogia prequel non ha cancellato ciò che ha fatto prima. L'unico concetto che ha voluto modificare è l'origine della forza (Prima mitologia, poi biologica), ma per il resto c'è ancora tutta l'identità classica di SW, ossia un'avventura eroica nello spazio. Che poi il risultato finale sia molto distante dalla trilogia classica è indubbio, ma almeno lo "spirito" è lo stesso.
Poi, ammeso e concesso un parallelismo tra ST e SW (che in realtà non hanno nulla a che spartire), se c'è una cosa che ha sempre differenziato ST è proprio il fatto che non aveva bisogno di CGI all'ultimo grido, era un titolo "cervellotico". Qui, invece, è chiaro che JJ abbia seguito alla lettera alcune dritte di zio George: E' dal 1979 che Star Trek scimmiotta Star Wars, ma qui si raggiunge il massimo. Troppi rimandi a SW, il bar di cui sopra (con tanto di alieni che ammiccano all'esalogia); il pianeta di ghiaccio e i mostri che vi si trovano; la battaglia tra Kirk e Nero nella Narada tra le piattaforme sospese (ricordate Luke e Vader?); l'alieno nanerottolo che fa compagnia a Scotty che ricorda gli alieni nanerottoli del Ritorno dello Jedi; e poi, in ultima ma non ultimo, la vicenda di Kirk Skywalkizzata: il giovane contadino che cerca riscatto seguendo la carriera del padre tra le stelle?! Tutte cose che danno la netta impressione che JJ abbia dei rimpianti per non aver mai lavorato con Luc(r)as...tralasciando poi tutti gli altri difetti, ma questa è una cosa inaccettabile e chissà perchè ma credo che anche il seguace del bombarolo McG abbia emulato JJ in questo -_-