WATCHMEN regia di Zack Snyder

ifry     6½ / 10  07/03/2009 16:40:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E’ difficile dare un’opinione di un film che si attendeva da parecchio tempo, e tratto da fumetto che è considerato uno dei migliori mai stati scritti e che è tra i migliori 100 romanzi inglesi dal 1923. Si rischia di oltraggiare un culto!
Prima di farmi un’opinione personale ho voluto attendere un po’ di tempo, non volevo farmi prendere dall’emotività che una canzone suscita, o dalla spettacolarità degli effetti speciali.
Il film è bello.
Ho voglia di rivederlo, e questo succede solo nei film che mi suscitano emozioni e che meritano.
Sia ben chiaro, è un Blockbuster, con tutti i canoni dei film americani, e non DEVE essere paragonato al fumetto, non perché sia diverso, al contrario è abbastanza fedele, ma a differenza della storia scritta da Alan Moore, il film mantiene una certa coerenza commerciale di questi anni.
La sceneggiatura del fumetto, è praticamente impossibile da portare al cinema, ma il regista ha saputo mantenere atmosfere ed il soggetto risulta fedele. È ovvio che i 1000 concetti espressi nell’opera di Moore, sono stati solo accennati ed alcuni neanche toccati.
Vorrei elencare una lista delle cose che non mi son piaciute:
1) le musiche –non tutte – non mi sono sembrate azzeccate. A volte mi è anche scappata una risata (l’invasione del Vietnam e la scena sexy sulla gufonave)
2) Il capitolo del MR Manhattan che vive contemporaneamente passato, presente e futuro è stata saltata, ma ammetto che è una sequenza difficile (e credo anche impossibile da portare al cinema)
3) Credo che la storia principale non sia così esplicita ad uno spettatore occasionale che non abbia letto il fumetto. Ho avuto questa impressione.
4) L’inizio della seconda parte l’ho trovata un po’ lenta, ma poi si riprende benissimo
5) Avrei preferito la suddivisione in capitoli che riprendessero la grafica dell’opera letteraria e mostrato il conto alla rovescia. Avrebbe avvicinato molto i due media (cinema/fumetto)
6) Anche la storia del pirata doveva essere inserita.

Pregi:
1) I titoli iniziali sono bellissimi.
2) Il film è fedele.
3) Il finale è stato leggermente cambiato (non il concetto espresso nel fumetto, che è rimasto) è credo abbiano fatto bene, non modernizzandolo e quindi rischiando di renderlo pacchiano come i banalissimi film di supereroi di oggi (tranne qualche eccezione)
4) Non sono un amante degli effetti speciali digitali, e credo che se avessero realizzato effetti con le tecniche degli anni ’80 come in Blade Runner avrebbero reso l’ambientazione ancora più cupa, ma vi assicuro che alcune scene sono spettacolari.
5) Non è politicamente corretto.
6) Nonostante duri 160 minuti, il film scorre tranquillamente senza particolari momenti di calo.
7) I costumi come gli attori sono perfetti! Forse Adrian lo potevano rendere meni "finto".
comunque il fumetto leggetelo, perchè è qualcosa di davvero alieno!
Suskis  07/03/2009 18:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La parte del fumetto sui pirati è stata realizzata in forma di cartone animato e sarà incluso nel DVD.
E sempre relativamente alle cose tagliuzzate, l'ora extra che ci sarà nel dvd dovrebbe contenere appunto quel che è stato tolto (per esempio la storia dell'edicolante e del ragazzino che gli legge i fumetti accanto, che appaiono solo in qualche flash senza dir nulla)
DiReCtOr  08/03/2009 00:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, premetto che io mi sono subito innamorato di questo film...
Anche perchè lavorando nel settore e studiando i software che hanno usato per la realizzazione, non posso che essere stupito dalla perfezione delle immagini e della fotografia.
Cmq a parte questo, leggendo il tuo commento penso che saresti potuto essere più generoso nel voto, 6,1/2 mi sembra pochino per quest'opera!