WATCHMEN regia di Zack Snyder

Wyrael     6 / 10  10/03/2009 20:43:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi, (come direbbe un mio amico) diamoci un tono...
Innanzitutto il film, per quanto possa essere apprezzabile visivamente lo è molto meno drammaturgicamente. Lo svolgersi delle vicende è davvero troppo lento, se la prima parte del film riesce ad intrattenere lo spettatore, la seconda riesce incredibilmente a narcotizzarlo, nonostante inizino le vere e proprie scene d'azione. Infatti a parer mio, la pellicola sarebbe dovuta rimanere su di una scia narrativa drammatica che seguiva la metaforizzazione della società Americana, senza dover necessariamente inserire e mostrare al pubblico cose decisamente di poca rilevanza ed insignificanti, tanto che spesso io ed alcuni presenti in sala ci siamo ritrovati a dire " Taglia...E taglia!".
Diciamo che almeno 30 minuti potevano benissimo essere eliminati. Qualcuno dirà : "Ma voleva essere fedele al fumetto" ed è ciò che mi sono chiesto anch'io... Ma scusate... Siamo al cinema o no!? Mi importa relativamente della fedeltà, io il fumetto non l'ho letto, è ciò che sto guardando in quel preciso istante che deve sapermi catturare, e l' ha saputo fare solo per metà.
Se devo dare un giudizio tecnico al film, direi che sopra la sufficienza e sotto, non riesco proprio ad andare. La regia si, è buona, ma ha una tecnica basilare e poco innovativa, inoltre terrei a precisare che si sta facendo di Zack Snyder un idolo, che vorrei ricordare è l'autore dell'ignobile remake dell ' "alba dei morti viventi" (il film peggiore della storia) e di 300, in cui altro non ha fatto che rielaborare sullo schermo ciò che era già stato disegnato e scritto; certo è riuscito a farlo con maestria, ma l'arte non è certo sua.
Forse la colonna sonora è ciò che di più spicca, sia per l'ottima scelta delle canzoni, sia anche perchè queste sono pilastri nel mondo della musica degli anni '80.
La messa in scena è discreta, la scelta di alcuni attori non è per niente azzeccata: la ragazza è davvero irritante, lei e la sua storia d'amore.
Insomma, se proprio devo consigliare il film lo farei verso coloro che amano il genere e sicuramente li inviterei a vederlo al cinema. Sul piccolo schermo avrebbe tutto un altro effetto e credo che scenderebbe sotto la sufficienza.
Guardatelo solo se siete in piena lucidità mentale, altrimenti la comprensione risulterebbe difficile e rischiereste pesantemente di irritarvi ed addormentarvi.
Buona visione!
DiReCtOr  10/03/2009 20:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai, hai messo 6 solo perchè ti sta sul ca.zzo snyder!
Se un film è preso da un fumetto deve essere fedele, non lo vorrei mai simile a uno spiderman o ai fantastici 4.
Veramente, si vede che odi snyder per l'alba dei morti viventi.
La storia di questo film fa schifo, ma anche quello originale era uno schifo non dimenticarti!
Invece la regia per me è fantastica anche in quel film... sarà che si avvicina al mio stile???
Io quando vedo un film penso sempre a come avrei rifatto una determinata scena, nei 3 film di zack snyder raramente mi sono trovato in contrasto con le sue scelte e in Watchmen mi sembrava di essere io a decidere quello che si sarebbe dovuto vedere.
Per questo mi sembra un vero e proprio capolavoro.
Wyrael  10/03/2009 21:08:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto chiariamo questa cosa; Forse non sono io ad odiare Snyder ma sei tu ad amarlo! Proprio perchè stilisticamente siete molto simili, credo sia normale tu ritenga il film qualcosa di eccezionale, proprio perchè probabilmente su alcune scelte registiche avresti fatto lo stesso. Per quanto riguarda L'alba dei morti viventi c'è poco da dire... Avrei preferito dare quei 7,50 euro ad una giraffa imbalsamata piuttosto che spenderli per quello scempio e sottospecie di cosa osata chiamare film. Poi ancora sto discorso della fedeltà! ma che deve essere fedele è ovvio! è il minimo! è sottointeso! La capacità del regista non sta nel ricopiarlo alla perfezione! ma sta nel saperlo rielaborare cercando di non guastare l'originalità.
Comunque tu hai messo 10, il mio è un giudizio oggettivo, il tuo invece è assolutamente soggettivo e lo sai.

DiReCtOr  10/03/2009 21:16:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La capacità del regista sta anche nel copiare in questo caso, trasporre da disegno a immagine un'opera visionaria (che leggerò al più presto)
La storia non è semplice anzi è molto complessa, questo film se ci pensi poteva cadere nel banale in moltissimi punti ma non l'ha fatto.
Parto poco prevenuto perchè amo il genere di regia ma sono stato oggettivo nel voto, non ce la facevo più a vedere film sui supereroi come hulk spiderman e i fantastici 4. Li trovo orrendi e solo ed esclusivamente commerciali. Qui si vede che il budget stellare è usato con un senso e con uno stile. Poi scolta, se un regista riesce a dare uno suo stile così forte a tutti e tre i film che ha fatto io non lo considereri un min,chione anzi.
300 trasportarlo su schermo era tutt'altro che facile, pensi che le scene d'azione a rallentatore o gli adattamenti di alcune location fossero scritte nel fumetto?? Pensi che la fotografia cupa di Watchmen fosse descritta nel fumetto già pronta per essere film???
E poi perchè ti sta sul ca.zzo lei?? Alla fine fa la parte della figh.etta con il vestitino in lattice aderente e capezzolini finti in bella mostra (adorabili a mio avviso ahhaa)

Wyrael  10/03/2009 21:27:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia abbastanza inutile continuare questa conversazione, tanto la pensiamo diversamente.
Cioè se pensi che Watchmen non sia commerciale (cioè, per dire, se nel trailer non scrivevano gigante a caratteri cubitali il nome di zack snyder l'avrebbe visto la metà del pubblico) io penso che tu stia degenerando.
Poi scusa, la ragazza si...Figh,issima e su questo niente da dire...anzi... ma diciamocelo sembra un po' una raccattata in quei night club est europei e messa a mostrare un po' le chiappette ed i capezzolini (mmmm...) un po' qua e là. Credo che la scelta di mettere la figona e l'omone blu col patacchione al vento non sia casuale. Anzi una scelta molto commerciale direi.
Ah un altra cosa...il finale è interminabile e troppo caotico.
DiReCtOr  10/03/2009 21:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho mai detto che watchmen non sia commerciale, ma sono certo che snyder non è entrato in alcun modo nel reparto marketing nel film.
Lui si è concentrato sulla sua storia, sulla sua messa in scena e sul suo film.
Ed il risultato è ottimo.
Il finale caotico?

Rand  12/03/2009 18:08:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'alba dei morti viventi è eccellente! A te può non piacere, ma è un gran film horror. attuale e moderno, e fa veramente paura!