WATCHMEN regia di Zack Snyder

Specola     4 / 10  12/03/2009 03:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io adoro tutti i film tratti da fumetti e super eroi.
Qui non ci siamo su tutta la linea.
E' un film vaneggiante, visionario, lento.
Ogni scena non crea la minima empatia con i protagonisti, perchè risulta fredda calcolata, distaccata dalla realtà.
A parte il personaggio che viene rinchiuso in galera, tutti gli altri sembrano messi li per caso, fuori ruolo, recitazione pessima.
Poi alcuni dettagli presentati come colpi di maestria registica (vedi lo smile con la lacrima di sangue all'inizio e alla fine ma ve ne sono molti altri) sono in realtà pacchiani e tamarri che non si possono vedere.
I colpi di scena sono ridicoli, umiliano l'intelligenza umana.
Con questo non voglio dire che il fumetto non valga, dico che una trasposizione cinematografica del genere grida vendetta.
Visto che comunque si è cambiato il finale rispetto al fumetto, hai fatto 30, fai 31 e gira qualcosa che susciti interesse, che sia accattivante.
Invece ogni scena è fine a se stessa, come assistere a quasi tre ore di brevissimi cortometraggi che se ne fregano di quello che è stato prima e di quello che arriverà dopo.
Nei titoli di testa si assiste ad una sfilza di scene che dovrebbero aiutare lo spettatore nella comprensione, niente.... tutte slegate fra loro, veri addobbi.
Poi ci sono le scene di violenza molto crude, alcune quasi splatter, possono starmi bene in una trama che le giustifica, ma non puoi presentarmele fine a se stesse con la pretesa che il film si salvi.
Guardando i vostri voti mi viene quasi da pensare che qualcuno che ha interessi nel film venga qui a votare per fare andare la gente al cinema truffandoli con voti fuori dal mondo e dalla realtà.
Oppure probabilmente chi ha visto e commentato così presto il film lo ha fatto perchè conosce il fumetto e giudica generosamente il film di riflesso.
La mia speranza è che gente con un gusto cinematografico meno influenzabile voti questo film facendolo andare sotto alla sufficienza.
Betelgeuse  13/03/2009 11:18:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento è pieno di odio.

I casi:
o sei andato al cinema con le aspettative anabolizzate da trailer e spot vari - e quindi sei rimasto deluso,

oppure ti sta sulle palle Snyder come regista

oppure ancora, hai amato il fumetto alla follia - e al pensiero di una trasposizione, ti sei sentito come se ti avessero rubato la ragazza.

Hai visto il film, e non te lo sei fatto piacere.

E poi, l'unica cosa biasimevole, non l'hai criticata - la colonna sonora!

Rand  15/03/2009 15:35:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo tuo ragionamento mi sembra MOLTO PERTINENTE, molti si sono fatti le seghe mentali su questo film, per poi scoprire che non era come lo immaginavano,normale! Il film è stato sviluppato da un certo regista che ha dato una certa immagine, che risponde a una certa immaginazione, ecc...
Vorrei capire se il film è fatto male con effetti speciali scadenti tipo Hancok, storia prevedibile ecc.
Ma non mi sembra che sia così.
Infatti i voti per la maggior mparte sono molto alti, la minoranza è molto bassa, alcuni hanno addirittura detto che la media è troppo alta, tipico esempio di antidemocrazia, d'altronde per la cronaca la settimana prima al primo posto c'era i love Shopping, Watchman ha ottenuto un incasso d'apertura più basso, non ci sono commenti che spieghino ciò, la gente vuole film stupidi, banali, senza violenza.
In poche parole non vuole pensare. Tipico di questi tempi...
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  15/03/2009 16:06:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rand ti prego, stai elevando a capolavoro del pensiero occidentale un film che non lo è. Suvvia. Vabbene può esserti piaciuto ma piantiamola di dire che sto film a chissà quale messaggio per carità
Rand  16/03/2009 11:38:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sto elevando il film a capolavoro, non ho detto che ha messaggi, però non è neache quella cacata che molti considerano. I Paragoni con Clint Estwood per esempio non hanno senso!
Un pò di obbiettività suvvia, gli state a fare il processo!
Se non vi è piaciuto non so che dirvi, fatti vostri....
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/03/2009 12:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora con sto fatti vostri? Un po' come quando dici che se non piace è colpa del soggetto a cui non è piaciuto. Non ti passa per l'anticamera del cervello che c'è gente che ad un film chiede qualcosa di più che botte e filosofia spicciola? Ma vuole vedere anche un film ben fatto e non cafone? Io ho dato 6 mi ha intrattenuto abbastanza bene l'ho detto. Ma qui sto disquisendo per un concetto diverso: ammetto un 7 ma non un 9 o un 10 se no lo equipari veramente a Gran Torino e la cosa indica molte riflessioni.
Rand  16/03/2009 15:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sto equiparando niente, altri lo hanno fatto, poi se tu prendi per filosofia spiccia i problemi mentali che affrontano dei vigilantes mascherati, se consideri tutto sul fatto che ci sono SOLO botte, senza cervello... be le botte sono anche in Dark Knight, e in altri film.
Poi c'è la profondità psicologica dei personaggi, che nei film degli x-man sono appena accennati.Il termine film cafone che vuol dire, i personaggi devono parlare con aforismi di confucio?
Matteo tu non sei molto convincente nelle tue critiche, comunque è un tuo problema se ti fermi solo alla superficie delle cose....
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  16/03/2009 17:35:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok allora Watchmen ha una filosofia incredibile comprensibile a tutti (?), è un capolavoro e merita l'oscar per tutti gli aspetti tecnici. Almeno sei contento e ti rilassi nelle tue convinzioni che non si smuovono nemmeno di un millimetro nonostante le critiche. E dopo si dicono certe cose su altri...
Rand  17/03/2009 15:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spiegati meglio, la filosofia di Watchman è abbastanza semplice, l'oscar non so se lo merita, ma non giudico i film in base agli oscar che potrebbero vincere.
Le mie convinzioni sono personali, ma d'altronde sembra che qui sia in corso una crociata contro Snyader, tanto il film è andato male, che vi devo dire?
La media dei volti è alta in positivo, a molti è piaciuto, sarà anche puro intrattenimento ma merita più che la sufficenza, pensate al panorama di film italiani in uscita e vi accorgerete della desolazione...
Rand  12/03/2009 18:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sei per niente giusto, se a te il film non è piaciuto è un tuo problema. Poi non tutti hanno letto il fumetto, quindi non puoi dare per scontato che non gli piaccia. Cosa significa creare empatia?Io sono stato coinvolto dalla storia, considerando che non avevo letto il fumetto, certo è un po' lungo, ma ci sta. Non sono gli x-man o spiderman, qui c'è più psicologia e si vede
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  12/03/2009 18:14:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami Rand ma "se a te il film non è piaciuto è un tuo problema" non ci sta proprio. Perchè io ti posso dire che è un tuo problema se non ti è piaciuto Hostel siccome gli hai dato 4. E te giustamente mi rispondi: non mi è piaciuto perchè il film è una ******. Quindi il fatto che non ti sia piaciuto dipende dal film mica da lui. Tutto qui per precisare
Specola  13/03/2009 03:32:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si bhe bisogna dire che la tua uscita "che è un problema mio" è stata decisamente infelice e poco azzeccata.
Cosa ci stiamo a fare qui a commentare i film altrimenti? Con il tuo ragionamento qualsiasi film è bello e se ad una persona non piace significa che è la persona ad avere dei problemi.
Sposa una donna bruttissima, se non ti piace è solo un tuo problema!!!!
Il mio discorso sull'empatia (capacità di coinvolgere emotivamente il fruitore con un messaggio in cui lo stesso è portato ad immedesimarsi) è che il film fa tutto per non suscitare questo sentimento.
Posso dire che questo film è molto curato come aspetto visivo ma è assolutamente vuoto come contenuti.
Citare il Vietnam non vuol dire parlare di Vietnam.
Citare la guerra fredda non vuol dire parlare di guerra fredda.
Qui non c'è nessuna psicologia e si vede. C'è solo la supponenza di presentare una pellicola in cui mille dettagli inutili e molto spesso slegati rappresentino un ideale superiore che non c'è.
Un film psicologico è esattamente il contrario di questo.
Cosa ci vedi di psicologico nello sparare a una donna incinta, pestare i galeotti al rallentatore, costruire un orologio su Marte, inseguire nani al cesso, presentare uno come "l'uomo più intelligente del mondo", farmi vedere che a un supereroe non gli tira, aprire il film con un diario di paroloni che non significano nulla, chiuderlo con lo stesso diario dopo anni e anni (come a dire che la società scoprirà quello che è successo ma in realtà potrebbe essere stato scritto da un arterioslerotico).
A pensarci bene, è un film totalmente visionario, si butta dentro di tutto e di più... lo spettatore ci troverà bene qualche siglificato, diamine!!!