HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE regia di Rick Rosenthal

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     7 / 10  01/01/2021 13:50:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo capitolo della serie di Halloween è un vero secondo tempo del primo perché la narrazione del film inizia proprio dalla fine del precedente. La produzione dello stesso Carpenter, il regista del capitolo d'avvio della serie, garantisce una continuità sia stilistica che di contenuto. Un'altra caratteristica che ho apprezzato è che il finale è conclusivo della storia; purtroppo il successo commerciale ha stimolato la realizzazione di tutti i sequel, molti dei quali inutili e ripetitivi. Ottima l'ambientazione dell'ospedale, che anche se non restituisce l'atmosfera autunnale, offre la possibilità di scene horror da interno, alcune fatte anche molto bene, come la scena della vasca. Il regista inizialmente aveva avuto un'idea molto televisiva di questo film, concentrandosi sui rapporti tra colleghi e sui gossip da corrdoio, ma per fortuna sono state tagliate diverse scene che hanno accelerato il ritmo del film. Forse non all'altezza del primo (ma sarebbe stato troppo difficile), ma sicuramente un'opera ben riuscita.