caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE regia di Rick Rosenthal

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  02/11/2009 14:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Torna l’ombra della strega in un riuscito sequel che si riallaccia direttamente al primo splendido capitolo, realizzato tre anni prima da John Carpenter qui limitato al ruolo di sceneggiatore con la moglie Debra Hill.
Rosenthal non fa rimpiangere dietro la mdp l’assenza del maestro,rispecchiando molto lo stile della pellicola capostipite per ambientazioni,utilizzo dei colori e delle luci e ripartendo dove le gesta del diabolico Michael Myers si erano interrotte.
La continuità narrativa giova a questo secondo “Halloween” durante il quale, oltre scoprire qualche succulento retroscena riguardante i personaggi,la figura dell’assassino si erge ancor di più ad icona,divenendo così uno dei volti più famigerati e noti dell’horror moderno.Rosenthal è molto bravo a valorizzare il suo uomo nero,gli concede inquadrature mefistofeliche ed evocative, e pur non esagerando in sede di efferatezze, rende realmente ansiogena la figura dell’imperturbabile Michael,associato, come spiegato dal Dr. Loomis (l’indimenticato Donald Pleasance),ad un essere che rispecchia la perdizione assoluta,un concentrato di malvagità inumano a tal punto di essere indifferente anche alla morte.
L’atmosfera ospedaliera è sfruttata in maniera egregia,mentre la colonna sonora viene leggermente rivista ed aggiornata perdendo qualcosa rispetto l’indimenticabile originale.
Buono slasher-movie,un onesto intrattenimento che non deluderà gli amanti del genere.