HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE regia di Rick Rosenthal

HollywoodUndead     9 / 10  06/11/2011 11:15:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visionato e commentato tutti i sequel di questa straordinaria serie, passiamo a commentare i due film che hanno permesso ad uno dei più grandi movie maniac della storia del cinema horror, di vivere così a lungo. Sto parlando di "Halloween - La notte delle streghe" e "Halloween II - Il signore della morte". Questo commento è riservato (naturalmente) alla pellicola di Rick Rosenthal che, dopo il successo del capolavoro di Carpenter, viene contattato dal produttore Moustapha Akkad (insieme a Carpenter e Debra Hill), per girare questo sequel. Il film è un vero e proprio seguito del primo film del '78. Inizia là dove il primo finisce e, in quelche modo, lo completa. Forse il titolo più appropriato era Halloween parte 2, perchè la trama si riferisce ancora una volta a quel 31 Ottobre del 1978, dove il serial killer Michael Myers, dopo essere stato rinchiuso in un ospedale psichiatrico per 15 anni, riesce a scappare e, a dirigersi nella sua vecchia città natale, Haddonfield, Illinois, dove Michael ha compiuto il suo primo delitto nel 1968, uccidendo a sangue freddo la sorella Judith. Allora perche Michael è tornato? Ma naturalmente per uccidere la seconda sorella Laurie Strode (adottata dai signori Strode, dopo la morte dei genitori). Durante la notte di Halloween del 1978, Michael Myers, come un'ombra, entra nelle case ed inizia ad uccidere chiunque gli capiti a tiro. Ma in quella lunga notte, il nostro Michael deve fare i conti con il suo psichiatra, il dottor Sam Loomis, che conosce i piani del killer e (naturalmente) vuole sventarli. Questa pellicola, riporta naturalmente alla luce parecchi ricordi, soprattutto a chi, come me, ama il genere horror. Quello che Rosenthal va a dirigere è un seguito con i fiocchi, dove parlare di tensione, è troppo poco, bisognerebbe, invece, parlare di paura, terrore nella sua forma più primitiva. La paura che questa pellicola vuole trasmettere, è un tipo di terrore antico, un terrore che si annida in ognuno di noi, come la paura del buio o dell'uomo nero. Con questo numero 2 (realizzato con un budget "leggermente" superiore al primo) le successive produzioni, pur essendo interessanti, non riusciranno mai a replicare lo stesso stile, la stessa voglia di far paura, la stessa angoscia e tensione che invece, questi 2 leggendari capitoli (Halloween I e II), ci hanno fatto provare dall'inizio alla fine. Parlare di Halloween è un grandissimo piacere e, purtroppo, il tempo mi è nemico, quindi sono costretto a concludere. Posso solo dire in ultimo che il voto di questo film è totalmente relativo, non esiste un voto su una scala da 1 a 10 che sia adatto ad Halloween - La notte delle streghe e ad Halloween II, perchè entrambi raccontano una storia di puro terrore che ci accompagnerà per più di 30 anni, ed essendo questo lo scopo della pellicola, i voti non sono importanti, quando un'opera d'arte riesce nel suo intento. Sia il primo che il secondo episodio sono inestimabili, quindi per dare giusto un'idea di quale io personalmente preferisco tra i due, metto ad Halloween - La notte delle streghe 9 e 1/2 ed a questo Halloween II 9, ma ripeto che sono voti totalmente relativi. Halloween 2 è una pellicola che va vista per avere la totale visione narrativa di tutta la vicenda di questo leggendario movie maniac. C'è chi preferisce questo a quello di Carpenter, ma è irrilevante, quando due film, sono due colossi del loro genere. Halloween 2 e ciò che amo definire "opera slasher", per chi ama i buoni e vecchi film horror come me, sa che in questi due capitoli di Halloween, si respira aria di puro terrore.
HollywoodUndead  06/11/2011 20:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho fatto un errore come al solito, il primo omicidio di M.Myers è datato 1963 e non 1968.