HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE regia di Rick Rosenthal

dubitas     7½ / 10  26/06/2013 15:40:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

vedi recensione
Torok_Troll  26/06/2013 16:51:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente si scriverebbe Samhain e non "Samhein".
E per quel che riguarda la storia sui sacrifici umani praticati durante tale celebrazione per invocare il "demonio" (che neppure esisteva come concetto nell'europa pre-cristiana) o gli dei (che non era niente affatto temuti come fanno i cristiani, i mussolmani o gli ebrei con il proprio) è un invenzione puramente di matrice giudaico-cristiana inventata dai predicatori-pazzi americani per andare contro Halloween e, in sequito, adottata pure dai preti (pedofili) cattolici non appena questo modo di celebrarlo e giunto qui da noi, ma è tutta fuffa da chiesaioli repressi ede anche un pò reazionari stile inquisizione, mai dargli credito.

dubitas  26/06/2013 17:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh non è che Dio sia temuto nelle religioni da te citate....semmai in alcuni movimenti estremisti.
Comunque lo samhein è inteso come un momento di contemplazione nella cultura celtica, perché i vivi venivano a contatto coi morti. Inoltre io non ho detto che questi riti servivano per invocare il demonio, ma non posso negare l'esistenza del pantheon celtico.
Torok_Troll  26/06/2013 19:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul Pantheon celtico non si discute, e vero che avevavo tantissime divinità (forse anche di più dei Geci, Romani o Germani).
Il punto e che tu avevi citato ad un cero puntop il demonio (anche se era tra virgolette) il che mi ha lasciato un pò spiazzato, confondendomi le ideee.
Comunque è certo che per i celti era un momento di contemplazione verso i loro defunti e le dinità, dato che in quel particolare giorno mondo dei morti e dei vivi si accavallavano l'uno sull'altro ed era anche il momento della morte del dio padre che viene pianto dalla dea madre, per poi rinascere con il nuovo anno. Era appunto il momento del vecchio che cedeva il passo al nuovo, così venivano bruciate le ossa degli animali mangiati e le sterpaglie dei raccolti. Sicuramente era anche un momento buio visto che insieme agli spiriti dei loro cari intervenivano anche folletti e creature dispettose che venivano tenute lontane con candele, zucche e rape intagliate ed illuminate (le famose Jack-o-lantern) e crea anche un pò di ignoto e pauroso, sicuramente...
Comunque, torno a ripetere che il termine corretto per il solstizio d'autunno è SamhAin con la A e non SamhEin con la "E"
dubitas  26/06/2013 19:41:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho capito, beh evidentemente sono stato poco preciso parlando del ''demonio'' e ho finito col dire una cosa poco vera, però alla fin fine non era su quello che mi volevo soffermare. Il film del resto dà pochissimo spazio alle origini dell'halloween e si concentra sulle gesta di Myers.
Torok_Troll  26/06/2013 21:28:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, me lo aspettavo, dopotutto sempre di uno slasher-movie si tratta^_^