HALLOWEEN II: IL SIGNORE DELLA MORTE regia di Rick Rosenthal

ferzbox     7½ / 10  25/01/2014 17:05:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fui convinto tempo fa da "BlueBlaster"...dovevo vedere "Halloween 2".
Il primo capitolo,diretto da Carpenter,l'ho sempre ritenuto uno dei lavori più belli svolti dal maestro.
Sapevo dei seguiti,ma per me "Halloween" era quello di John,e mi bastava;mi è sempre piaciuto vederlo come un'unico film(forse perchè mi infastidiva unirlo a pellicole più anonime....anche se con "Nightmare" non ragionai così;ma probabilmente per Carpenter ho una forma di ammirazione superiore,rispetto a quella che ho nei confronti di Wes Craven).
Tuttavia,parlando con i vari utenti di questo sito,ho riscontrato che il secondo capitolo di questa saga è considerato un ottimo seguito.
In particolar modo mi ha incuriosito la "continuity" diretta con l'episodio precedente,nonchè la produzione ancora in mano a Debra Hill e John Carpenter...una possibilità la si poteva dare(anche se pure il più scadente "Halloween3" era sempre prodotto da loro....ma perlomeno qui si riparlava di Michael Myers).

Visione effettuata...che posso dire?...
...non male dai,si difende benino.

Effettivamente Rick Rosenthal ha curato la regia cercando di non allontanarsi troppo dallo stile introdotto da Carpenter;i titoli di testa,alcune inquadrature,la fotografia ed il ritmo di narrazione,sono studiate a ricalco del predecessore.
Ma non è il predecessore....si sente....manca quel qualcosa che lo rendeva unico....forse quella spruzzatina Carpenteriana tanto riconoscibile da chi ammira il suddetto regista(quando si ama un modo di fare cinema,lo si assimila....anche da un'inquadratura,una colonna sonora o un semplice stacco).
Ciò nonostante il film cerca di non far sfigurare "l'opera prima"...
Rosenthal si riallaccia esattamente da dove si era fermata la storia;stessa notte,stessa protagonista,stessa situazione.
L'unica differenza sostanziale è il cambio della location;dalle abitazioni della tranquilla cittadina di Haddonfield,il maniaco Michael Myers,si sposterà al centro ospedaliero, continuando la ricerca spietata di Laurie Strode,ricoverata per le ferite e lo shock riportato.
La formula per il resto è la stessa....tanti omicidi all'interno dell'ospedale,una Laurie spaventatissima ed un dottor Loomie sempre più accanito nel voler fermare la minaccia di Myers.
Da notare che la pellicola riserba anche un discreto colpo di scena che rimescola le carte in tavola,giustificando più concretamente anche alcuni elementi del primo capitolo.
Finale discreto e studiato senza strafare troppo...
Peccato per Jamie Lee Curtis....questa volta il suo ruolo era determinante solo per gli eventi conclusivi;altrimenti molto sotto tono rispetto alla pellicola precedente.
Comunque è un seguito fatto con rispetto;si nota che la produzione è sempre della coppietta Carpenter-Hill.
BlueBlaster  30/01/2014 02:38:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contento ti sia piaciuto, tutti partono prevenuti ma se non venisse fuori scritto Rick Rosenthal nei titoli uno ci potrebbe cascare che fosse di John perché ci sono tantissime somiglianze anche tecniche.
Io ogni volta che guardo Halloween poi, se posso, guardo di fila anche il secondo perché sono davvero una opera unica e ineguagliabile oserei dire.
ferzbox  30/01/2014 12:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,anche questo seguito non è male infatti....ma il primo ha una marcia in più(registicamente parlando),ed io che conosco Carpenter ci ho fatto caso subito.....ma di norma accontenta anche il secondo,questo è vero ;-)
BlueBlaster  12/02/2014 00:30:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedevo...visto che ti sei pappato tutta la stupida saga di "Venerdì 13", e pure di Nightmare, non sei curioso (tralasciando l'ammirazione per Carpenter) di vederti anche la terza delle saghe horror più famose?!
Per me, delle tre, è in assoluto quella che mantiene lo standard migliore se si volesse (che non è mai cosa bella) fare una considerazione globale di tutti i capitoli.
Ad esempio per me il quarto capitolo è validissimo :)
ferzbox  12/02/2014 14:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi stai esortando a vedere la saga di Halloween in pratica ;-)

Ma guarda,"Venerdì 13" partivo con lo spirito "Trash" sin dall'inizio,quindi vederne tutti i capitoli l'ho ritenevo più sensato....Halloween è diverso...la vedo come una saga nata dal successo di un primo capitolo degno di nota....però,con "Nightmare" questo ragionamento non l'ho fatto,quindi potrei anche azzardare....
....ci penserò... ;-)....