SWARMED regia di Paul Ziller

Jolly Roger     4 / 10  13/03/2013 13:39:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le Vespe assassine mancavano!
La pellicola ci narra le gesta di una specie di vespe, le temibili "Giubbe Gialle", che si muovono in gruppo, sono velenosissime, pungono indistintamente tutti e senza motivo, ma soprattutto adorano banchettare con hamburger cotti al barbecue nelle feste paesane (quest'ultima caratteristica non la conoscevo e ammetto che non l'ho capita fino in fondo).
Ma andiamo con ordine: il ricercatore scientifico più idiota della Terra conduce esperimenti per creare un disinfestante per insetti più potente e si trastulla chiudendo vespe in barattoli di vetro e gasandole. Quand'ecco che, anziché creare un disinfestante più potente, ne crea invece uno che modifica geneticamente le vespe, rendendole:
- più resistenti;
- più velenose;
- ma soprattutto più inc.a.zzo.se. E parecchio.
Caspita che esperimento riuscito. Purtroppo l'addetto alle pulizie è anch'esso un idiota e, facendo le pulizie, apre inavvertitamente il barattolo con le vespe geneticamente modificate, e da lì in poi sarà inevitabilmente il caos. La piaga biblica delle Locuste al confronto è uno sciame di moscerini.
La polizia insieme alla entomologa Carol Alt trova il cadavere dell'addetto alle pulizie, punto da una vespa, ma concludono che è "tutto normale, d'altronde si sa che una persona su cento è allergica alle punture degli insetti". Il coroner che sta facendo l'autopsia viene a sua volta punto dalla vespa che era rimasta nel corpo dell'addetto alle pulizie, e muore. Ma anche qui è "tutto normale, d'altronde si sa che una persona su cento è allergica alle punture degli insetti" (peraltro matematicamente le probabilità a questo punto sarebbero scese a una su diecimila).Quando anche la terza persona viene trovata morta, un primo barlume di dubbio colpisce finalmente i protagonisti: ci sarà un'invasione di vespe assassine?
Forse.
Il ritrovamento della terza vittima presenta un dialogo meritevole di entrare nella storia: il Re del Barbecue, così chiamato perché è il vincitore della sagra paesana dell'anno prima - dato che i suoi hamburger sono i più buoni del mondo, non sospettando (ma come tutti del resto) che le Giubbe Gialle vanno ghiotte di carne alla griglia, si mette a cucinare in giardino. Viene poi ritrovato cadavere con circa ottomila bubboni di punture di insetti. Il poliziotto, accorso sul luogo insieme al ricercatore, prende tra le dita una vespa morta che stava in terra, la mostra al ricercatore dicendo:
"E' stata lei!"
e il ricercatore: "Ehi, ma non è quella scappata dal mio laboratorio!"
Innanzitutto… come può essere "è stata LEI" ?! Lei è' una sola, mentre il cadavere ha ottomila punture in faccia. E soprattutto come può essere che il ricercatore capisce che non è quella scappata dal suo laboratorio? Le riconosce? Ma come fa a distinguere le vespe?!
Nel frattempo, un disinfestatore idiota, dopo aver rubato dal laboratorio il disinfestante creato dal ricercatore e averlo sparso ovunque ignaro dei suoi effetti, se ne va in giro a riparare il disastro ambientale che ha causato, affrontando le vespe con un lanciafiamme. Una integerrima segretaria invece sfida a duello una vespa in ufficio, sparandole con un fucile a pompa. Una soluzione paragonabile allo scacciare un branco di elefanti picchiandoli con una paletta anti-zanzare.
Eppure, la segretaria cowgirl riesce effettivamente ad impallinare la vespa con una fucilata, dopodichè afferma orgogliosa: "ho sconfitto le forze del male!". Ma perché?! La vespa era per caso posseduta dal demonio?
Sempre per restare in tema di piaghe bibliche, Carol Alt sembra aver attraversato la Carestia.
Magra in viso, zigomi rifatti e protuberanti, mento allungato, capelli neri tipo Morticia e pallidissima. Per la serie "wendy tesoro apri la porta". Forse io odio la "frangetta" e sono condizionato da questo nel mio giudizio estetico, comunque Carol Alt è una bella donna e l'avevo apprezzata molto in Creature del Terrore (altro film sempre di Ziller), come donna e come attrice.
Qui invece secondo me ha completamente sbagliato il look, non si addice a lei, inoltre la recitazione è un po' più impacciata.
Direi che non ho altro da dire su questo film. La qualità è davvero bassa, comunque il film non mi ha annoiato e anzi mi son fatto delle belle risate, quindi...lo consiglio :-)