STUCK regia di Stuart Gordon

Jolly Roger     7 / 10  23/08/2014 11:38:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il voto che sto dando è altino, ma meritato, per diversi motivi.
Il primo motivo, è che il film è tratto da una storia vera. Nel 2001, un'infermiera, Chante Jawan Mallard, sotto effetto di stupefacenti, investì un barbone, che finì dritto dritto nel parabrezza dell'auto, restando incastrato. Ella non chiamò la polizia né un'ambulanza, ma guidò fino a casa col barbone incastrato, parcheggiò nel garage e abbandonò l'uomo (che avrebbe potuto essere salvato) ad agonizzare per chissà quanto. E, anzi, addirittura l'uomo è stato...ahem... "finito".
Ora è in carcere, sconta 50 anni per omicidio e mancato soccorso.

Il secondo motivo, è che il film, ad un certo punto, abbandona i binari della storia vera, per inventarne un'altra, diversa: diventa la storia come tutti avrebbero voluto che realmente andasse, date le premesse di cui sopra.

Alti motivi: ottime e credibili interpretazioni da parte degli attori, storia molto coinvolgente e anche una buona dose di critica sociale: sia contro la crisi, la burocrazia e l'inadeguatezza delle strutture lavorative (ad esempio i centri di collocamento) a causa delle quali uno può ritrovarsi, da un giorno all'altro, a passare da project manager a disoccupato ed infine a barbone.
Poi una bella dose di critica verso taluni comportamenti umani, o meglio: verso certe persone che hanno tali comportamenti: il cinismo, l'indifferenza, la mancanza di empatia e di solidarietà nei confronti degli altri.
Ci sono però anche dei buoni valori: il barbone nero, che aiuta il protagonista senza nulla chiedere in cambio. Oppure il bambino messicano, che, a discapito di quanto dica il padre, ritiene che l'omertà sia sbagliata; egli rappresenta la speranza che le cose, anche nei quartieri più degradati, possano cambiare grazie a nuove generazioni.
Jolly Roger  23/08/2014 11:39:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
naaaa, ho sbagliato, volevo mettere sette e mezzo. Vabbè, non cambia molto.