HALLOWEEN 4: IL RITORNO DI MICHAEL MYERS regia di Dwight H. Little

HollywoodUndead     6½ / 10  05/11/2011 18:31:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo i capitoli 1 e 2, tralasciando il capitolo 3 che è una storia a sè stante, la saga horror di Halloween riprende a raccontarci le gesta del serial killer Michael Myers. Premettiamo anche, che i produttori, da questo punto in poi, punteranno più all'incasso che alle velleità artistiche. Comunque si sa, che pur puntando al commerciale, se la storia narrata è interessante, è molto difficile bocciare. Questo è un discorso che può essere benissimo applicato ad Halloween 4 che, con questo capitolo, inizierà un nuovo filone narrativo che troverà la sua conclusione nel (deludente) capitolo 6. Dimentichiamoci le atmosfere che si respiravano nei capitoli 1 e 2, ma prepariamoci ad una nuova storia che avrà come protagonista assoluto il dottor Loomis, interpretato da uno straordinario Donald Pleasence. Da qui fino al capitolo 6, non troveremo Laurie Strode come vittima predestinata del nostro amato Michael. Infatti la giovane (?!) babysitter, verrà sostituita (brevemente) dalla piccola (e brava) Jamie Lloyd, nipotina del mitico movie maniac. Dopo il fiasco al botteghino di Halloween 3, il produttore Moustapha Akkad, decide di "resuscitare" Michael Myers, per tentare di creare un nuovo scenario il cui scopo, sarà quello di riportare la serie al centro dell'interesse degli appassionati dell'horror, e in più, per cercare di ricavare più introiti possibili da questo prodotto commerciale (Il cinema è anche questo...). Il salto temporale, l'improvvisa "rinascita" di Michael, porteranno (naturalmente) a delle incongruenze narrative gigantesche, ma nonostante ciò il risultato, non sarà per niente malvagio. Insomma, il fine giustifica i mezzi. Penso che, per apprezzare questi "sequel" bisognerebbe non tener conto (o comunque farlo con le giuste proporzioni) dei capitoli firmati da Carpenter e Rosenthal, insomma dare la giusta importanza a ciò che successe quella famosa notte di Halloween del '78. Da qui in poi la saga avrà l'opportunità di risvegliarsi, ma più avanti ci renderemo conto che sarà il tutto un bicchiere mezzo pieno, perchè già dopo il capitolo 5 (il migliore tra questi commercial-sequel) , si comincerà ad entrare nel baratro assoluto (Halloween 7 e 8). Un film, questo Halloween 4 da vedere (se riuscite a procurarvi la vhs della Minerva, abbastanza raruccia), che ci introduce, tra le tante novità, una piccola (in realtà è più vecchia di me...) Danielle Harris (che rivedremo nel capitolo di Rob Zombie in versione bonazza e soprattutto maggiorenne) che pur avendo 11 anni, riesce a rubare la scena un pò a tutti (tranne a Pleasence, sia chiaro). Il capitolo 4 è tra i più interessanti della saga di Myers, da non persere, soprattutto per non perdere gli efferatissimi omicidi del nostro caro e vecchio "zio" Michael.
Angel Heart  05/11/2011 19:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo. A me questo quarto capitolo piacque parecchio, e credo che, dopo il Carpenter, il Rosenthal, e la parentesi fantahorror di Wallace, sia il migliore della saga.
Come dici tu, giustamente, per apprezzarlo è necessario non tener conto della continuità della storia finita col secondo capitolo (anche perchè con questo quarto episodio, inizia praticamente una nuova trilogia che poco si aggrappa al concept originale).
Ritengo che il lavoro fatto qui sia stato davvero lodevole, specie per quanto riguarda l'atmosfera (non so se hai presente la sequenza iniziale del film, molto inquietante). E il finale... è veramente fantastico.

Con i tuoi commenti mi stai invogliando a riguardarmeli tutti! "Halloween" è la mia saga horror preferita.

P.S. Anch'io ho la VHS della Minerva, e me la tengo strettissima :)

HollywoodUndead  05/11/2011 19:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per il commento :) io li sto riguardando tutti e, a poco a poco, li sto commentando qui. Guarda, ad essere sincero, penso che dopo il I e il II capitolo (lasciando stare il III), la serie a livello di qualità, c'ha perso un bel pò. Però non è mica tutto da buttare, il IV e il V sono film abbastanza piacevoli (come hai detto tu) :) Poi io sono un incallito fan dei movie maniacs (M.Myers, Leatherface, Pinhead ecc).

Ps : la vhs della Minerva credo sia abbastanza rara :) pensa che l'unca copia che ho visto è la mia ;)
Angel Heart  05/11/2011 19:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il V non mi è mai piaciuto particolarmente, questo invece nella sua semplicità (con un paio di idee alquanto originali) funziona abbastanza bene. Decisamente inferiore rispetto al primo (capolavoro irragiungibile) e al secondo (solo di un gradino più sotto), ma tutt'altro che disprezzabile.
Il 4 il 5 e il 6, come ti dicevo prima, è come se fossero dei capitoli a parte, ma nel loro insieme sono abbastanza gradevoli (chi più chi meno).
H20 invece è carino, ma è troppo "teen", e mi da troppo l'idea di un mix tra il primo capitolo, "Scream" e "Dawson's Creek". Lo guardi una volta e poi basta.
Del "Resurrection" non ricordo nulla, e sul pessimo remake di Zombie non mi esprimo nemmeno.
Nonostante tutto, rimane lo stesso la mia saga preferita, il personaggio e le storie che le avvolgono hanno un fascino particolare. Sul podio, al primo il primo, al secondo il secondo, e al terzo il terzo lol

Visto che mi parli di saghe, a te piace "Non Aprite Quella Porta 2"? A me sinceramente non è mai dispiaciuto, ma sono veramente in pochi a pensarla come me...
looking-glass  05/11/2011 20:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono assolutamente d'accordo con entrambi
HollywoodUndead  05/11/2011 20:24:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io la penso esattamente come te, Non aprite quella porta 2 per me è un piccolo cult ;) ho commentato il primo e sicuramente commenterò anche tutti gli altri :)
Angel Heart  05/11/2011 20:33:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo, non sono solo allora :)
HollywoodUndead  05/11/2011 20:37:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si è mai gli unici in niente a questo mondo xD
76eric  05/11/2011 22:01:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi, io invece trovai un torrent infimo in vhs del film in questione con all' inizio un piccolo taglio di 5 minuti suppergiù. Non è che per caso sia la vostra???? :-) Non si può mica avere tutto dalla vita :-(
HollywoodUndead  05/11/2011 22:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parli di Non aprite quella porta 2? O di Halloween 4? se è per Non aprite quella porta 2, ho una vhs in versione videoteca ed una in versione vendita, si vedono benissimo ma non le ho mai messe su internet. Se parli Halloween 4, ho la versione ex nolo e, non essendo stata noleggiata molte volte, si vede in qualità dvd :) ma nenache questa l'ho messa su internet anche perchè, non so come si possono passare i vhs sul computer xD
HollywoodUndead  05/11/2011 22:39:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque prova con megaupload che in entrambi i casi, non rimarrai deluso ;)
Angel Heart  05/11/2011 22:49:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immagino che parli di Halloween 4, probabile che tu abbia trovato una pessima versione visto che per ora è edito solo in VHS.
Peccato, perchè la sequenza con i credits iniziali è stupenda, guarda tu stesso:

HollywoodUndead  05/11/2011 23:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però è veramente strano che nel 2011, una saga come quella di Halloween, sia trattata così male. Ho visto cofanetti, con tutti i film dedicati a Nightmare (esclusi gli episodi tv) e di venderdì 13. Possibile che ancora oggi Halloween 4 lo dobbiamo vedere in versione vhs, rara tra l'altro, e il numero 5 addirittura in inglese.
Angel Heart  05/11/2011 23:16:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' quello che pensavo anch'io. Neanche un cofanetto, neanche una collana, niente. Tutti i capitoli te li devi procurare separatamente (il quinto neanche in VHS tra l'altro, o te lo scarichi o te lo guardi in streaming), e ogni singolo DVD è stato distribuito da una casa diversa (esempio, il mio DVD di Halloween 2 è della MTC, il 3 della CVC, il H20 della Cecchi Gori ecc...).
E' una vergogna davvero. Sarebbe ottimo avere finalmente un maledetto cofanetto, magari a forma di maschera!
Un giorno forse...
HollywoodUndead  05/11/2011 23:31:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già, una bella edizione limitata in Blu Ray, con tutti gli 8 film (quelli della prima serie, escludendo quelli dello zombie), a forma di maschera bianca. Bella idea ;)