LA COLLINA DEI CONIGLI regia di Martin Rosen

ferzbox     8 / 10  19/10/2013 19:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok,mi sono voluto imbattere in questo insolito film d'animazione del 1978.
L'ho voluto vedere perchè incuriosito dalla media alta....ho guardato la locandina e mi è venuto da sorridere;ho subito pensato che qualcosa si nascondeva dietro a quella fanciullesca apparenza.
In effetti ci sono diversi elementi interessanti a caratterizzare e valorizzare questo film.
Leggendo alcuni commenti ho notato che rimane impressa l'incredibile "umanizzazione" donata ai conigli protagonisti del cartone,e devo dire che ha sorpreso anche me.
Sentire i dialoghi di questi personaggi faceva un certo effetto;nonostante il character design sia decisamente "teneroso",ma credo che non sia l'unica cosa sorprendente,ma solo una delle due facce della medaglia che compongono questa meravigliosa opera.
L'altro aspetto interessante è la perfetta sincronia di questa umanità con le classiche situazioni tipiche degli animali.
Qualsiasi scena è perfettamente coerente con la vita che può vivere un coniglio.
Questo binomio è straordinario,dona all'opera una maturità singolare.
Incredibile la figura dell'essere umano all'interno della storia;gli animali facevano discorsi da "uomini",ma quando parlavano gli uomini veri,anche se per pochi secondi,si veniva trascinati fuori dalla storia principale.....
Senza escludere alcune situazioni spiazzanti più adatte ad un pubblico maturo.
Un film d'animazione che dimostra chiaramente il potere della semplicità...non importa quanto tecnicamente eccelso sia un cartone,importano i valori che trasmette.....