HALLOWEEN 5: LA VENDETTA DI MICHAEL MYERS regia di Dominique Othenin-Girard

HollywoodUndead     7 / 10  04/11/2011 00:09:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Unico film della serie "Halloween" a non essere disponibile in versione italiana. Peccato (o meglio così!), perchè Halloween 5 è sicuramente il sequel più interessante tra tutti quelli che narrano le vicende legate al serial killer Michael Myers. Una serie di produzioni, quelle della saga di Halloween, che man mano cadono nel banale, proprio perchè questi film puntavano più all'incasso che alla qualità (nelle stesse condizioni ci sono anche le sage legate a Nightmare e Venerdì 13). Ma Halloween 5 riesce in qualche modo ad intrigare un tantino di più dei suoi predecessori (a parte naturalmente il capolavoro diretto da Carpenter). Nel film ritroviamo la piccola eroina di Halloween 4 Jamie (Danielle Harris), che qui, rimasta gravemente sconvolta dallo scontro con lo "zio" Michael, rimane muta ma, sviluppa una specie di potere telepatico che la mette in "contatto" con il vecchio zio Michael. La tensione del film è abbastanza buona, le riprese di Dominique Girard sono essenziali per far provare l'adrenalina giusta. E gli omicidi che il nostro Michael compie, sono cruenti quanto basta. Bè, tra il grigiore generale in cui la serie era caduta, questo Halloween 5 ridà nuovo impulso alla saga per continuare con altri 5 capitoli successivi (e chissà quanti altri ne usciranno in futuro..). Tra le interpretazioni, c'è da segnalare l'eccezionale prova di Danielle Harris che, a soli 12 anni, riesce a interpretare un ruolo da protagonista più che convincente. Donald Pleasence è sempre mitico e non ha bisogno di ulteriori lodi. Con questa produzione Akkad ridà nuova linfa vitale alla serie, per poi ricadere nella mediocrità con il capitolo successivo Halloween 6. Tra tutti i capitoli dedicati a M.Myers (escudendo il primo) questo numero 5 riesce a intrattenere e a regalare belle scariche di ottima tensione, lontano anni luce (naturalmente) dal primo, ma tra tutti gli altri questo è quello che ho valutato in modo più che positivo. Un 7, ad un horror anni '80 che ci fa respirare un pò di buona aria slasher.
76eric  04/11/2011 17:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente dopo il primo di Carpenter, ho preferito altro della saga, ma anche questo quinto capitolo è davvero apprezzabile. Il fatto che non lo si trova qua da noi è veramente ultra-vergognoso. Comunque un ottimo commento che condivido. Ho letto anche il commento al terzo episodio della saga che a me è piaciuto molto, come da voto, e devo farti i miei complimenti per il tuo personale punto di vista. Ciao.
HollywoodUndead  04/11/2011 19:48:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Eric, apprezzo molto il tuo complimento. Sono giorni in cui ho deciso di visionarli tutti e devo ammettere (così come hai ammesso tu) che dopo il primo di Carpenter, c'è il vuoto assoluto. Ma alla fine si commenta giusto per rispetto ad un grande personaggio della cinematografia horror, quindi è naturale che i voti dati siano parecchio influenzati dal capolavoro del '78, perchè diciamocelo subito che i sequel di Halloween, sono abbastanza scadenti. Quindi nei commenti si cerca di salvare il salvabile :)
HollywoodUndead  04/11/2011 19:50:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque è vero, che è parecchio strano (e scandaloso) che il V capitolo (tra i più interessanti) della saga, non sia stato doppiato.
76eric  04/11/2011 21:15:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No hollywood, io il secondo capitolo quasi quasi lo preferisco a quello di Carpenter. Piano piano col passare del tempo la saga ha perso forza ed interesse, come è normale che sia, comunque guardateli pure tutti che ci risentiremo sicuramente. Anche per altre pellicole. ;-)
HollywoodUndead  04/11/2011 21:35:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, naturalmente capisco il tuo punto di vista :) per te il 2 è migliore dell'1 e lo posso capire, anche perchè nel 2 c'è più azione (anche se io preferisco l'1 xD) ;) La mia considerazione è più verso i capitoli che vanno dal 4 all'8 che, mettendoli a confronto con i primi 2 capitoli, ovvero alla storia di quella famosa notte di Halloween del '78 (1 e 2), non reggono minimamente ;) anche se, come ho detto prima, di bocciarli, non me la sento proprio ;)
looking-glass  05/11/2011 20:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me i primi due Halloween, nonostante differenze registiche ed altro, rimangono come un unico film e non solo per il fatto che la storia prosegua la stessa notte ma semplicemente perchè anche nel secondo l'atmosfera creata è sviluppata in modo naturale come proseguimento del primo.
HollywoodUndead  05/11/2011 21:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti è molto difficile pensarli come 2 film separati, parchè la storia di quella notte di halloween del '78 va vista completa per apprezzare al meglio le gesta di Michael Myers, diciamo quindi che tra i due film, l'uno completa l'altro.