HALLOWEEN 5: LA VENDETTA DI MICHAEL MYERS regia di Dominique Othenin-Girard

BlueBlaster     6½ / 10  26/07/2012 14:00:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene la saga di Halloween ha vinto la battaglia come "miglior saga horror 80/90"...
"Nightmare", nonostante alti e bassi, ha retto bene in quasi tutti i capitoli..."Hell raiser" non mi è mai piaciuto..."Child's Play" è da bambini..."Non aprite quella porta" sono troppo diversi tra loro...e "Venerdì 13" è la saga più sopravvalutata della storia dell'horror! Il resto neanche li considero.

Non dico che "Halloween" non segua fini commerciali ma ha beneficiato di un unico produttore, dall'inizio alla fine della saga, che ha vegliato sui film ossia Moustapha Akkad!

Se "Halloween 2" era l'immediata continuazione del primo capitolo...questa "Vendetta di Micheal Myers" è la continuazione, anche se dopo un anno, dell'ottimo capitolo precedente!
Per questo motivo è ancora meno chiaro con quale criterio la distribuzione ci abbia privato di questo discreto capitolo visto che è così legato al 4!
Protagonista di nuovo la sempre più brava Danielle Harris, assieme ad una ancora grandissimo Pleasence!

Per buona parte del film si tenta un ritorno all'origine (il film di Carpenter aleggia) nello stile e bisogna dire che il regista ci da dentro in più punti...sarà per questo stile/bravura che la Hill scelse a suo tempo questo regista!
Purtroppo però queste atmosfere si perdono in momenti di puro slasher anni 80...e addirittura nel teen movie con una serie di stupidissime sequenze!

La sceneggiatura è però il punto più debole della pellicola e secondo me il vero motivo della censura italiana!
Appare un discorso di magia nera ed una figura non chiara che gira per la città oltre a Micheal...la quale figura avrà il suo ruolo.
Poi sopratutto

La fotografia cede rispetto al precedente capitolo ma le ambientazioni sono molto buone...ovviamente anche la colonna sonora!
Alcune scene sono veramente bellissime come la fuga della bambina nelle caldaie della clinica o il pre-finale nella casa di Micheal!