SOLO UN PADRE regia di Luca Lucini

shabalan     9½ / 10  16/11/2011 01:34:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema italiano moderno e anche giovane se vogliamo può tirare fuori delle grandi cose, e soprattutto il cinema italiano (per fortuna) non è solo Natale a Miami, Rio, New York, Roma, Helsinki e quant'altro, o Amici Miei come tutto ebbe inizio o cose simili insomma, ma è anche capace di realizzare emozioni, riflessioni, pensieri, immagini, realtà, profondità, commozione, felicità, delicatezze come questo meraviglioso film che a me personalmente ha colpito tantissimo e che non smetterei mai di guardare e di ascoltare. Un film tratto da un libro e da una storia che può coinvolgere chiunque e chiunque può essere coinvolto e trasportato nelle e dalle note di questa melodia cinematografica interpretata in modo eccelso da uno splendido cast dove chiaramente brilla uno straordinario Luca Argentero che io personalmente adoro e considero uno degli attori italiani in assoluto più bravo bravo bravo bravo bravo e anche se per emergere è dovuto passare dalla porta del Grande Fratello (che io detesto) ben venga se dietro c'è veramente del talento e della bravura accompagnata ovviamente allo studio e all'impegno, ma qui c'è tutto, lui è stato perfetto, coinvolgente, tenero, mai banale e mi ha creato assolutamente un'empatia totale con il suo Carlo, veramente complimenti; al suo fianco una bravissima Diane Fleri, estremamente dolce e delicata nel suo personaggio, che è riuscita ad entrare nel mondo segreto di Carlo facendogli toccare le proprie corde più intime dell'anima, e poi Fabio *****no, un altro attore della "nuova generazione" diciamo che amo particolarmente, così come Anna Foglietta, veramente brava e poliedrica, e per ultima ma mai tale non posso non citare Claudia Pandolfi, sempre adatta a tutto, ovunque la si metta, anche in una parte che sembrerebbe marginale come in questo caso, ma che di marginale non ha proprio nulla, anzi, la sua presenza è fondamentale e lei la interpreta come sempre meravigliosamente, e come non concludere parlando delle musiche e della colonna sonora, semplicemente bellissima, con "Per fare a meno di te" e "Everybody Hurts" a fare da cornice quantomai perfetta ad una storia forte, commovente, dolcissima, toccante come quella di "Solo un padre".