IL GIARDINO DI LIMONI regia di Eran Riklis

Rand     10 / 10  31/01/2009 17:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è bellissimo, fotografa una situazione tragica: quella del conflitto israelo-palestinese con lucidità e anche qualche ironia sulla "sicurezza" tanto sbandierata, il regista ha scelto ottimi attori per una storia paradigmatica della difficile convivenza tra due popoli che ormai non si parlano più e vivono da "separati in casa" in un paese che potrebbe accogliere entrambi se solo volessero e ci fosse "buona volontà". La guerra dei limoni è un opera di grande spessore emotivo nella sua semplcità, fatta di sguardi e immagini più che parole, le parole che le due donne vorrebbero scambiarsi, il doppiaggio italiano mi è piaciuto molto, così come la varietà di luoghi che il regista ci mostra, un piccolo capolavoro che narra una storia semplice che fa indignare ma anche pensare, bellissimo il finale: nella sua amrezza fotografa la meschinità di una persona che vince su un pezzo di terra ma perde l'affetto della persona amata, e forse anche il rispetto per se stesso. Toccante, contro tutte le barriere e i muri.