IL GIARDINO DI LIMONI regia di Eran Riklis

Egobrain     7 / 10  30/01/2011 22:38:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eran Riklis è un regista Israeliano che tratta la tematica del conflitto tra Israele e Palestina con assoluta onestà e senza prese di posizione.
L'ostilità che affligge queste due terre è ormai una questione esistenziale,che non vede vie di fuga.Una conflittualità che porta con se problemi sociali non indifferenti,la cultura Israeliana,decisamente occidentalizzata,quella Palestinese,accostabile al mondo Arabo.

Siamo ai nostri giorni,al confine della cosiddetta West-Bank,dove si innalza il muro Israeliano che separa lo stato d'Israele e la Cis-Giordania.
Salma,vedova palestinese dall'espressione accigliata ma affidabile,è in possesso di un grande giardino di limoni,preso in eredità dal padre.
Il giardino è una garanzia vitale per la donna,c'è un vincolo sentimentale che la lega al limoneto.Sorgeranno però problemi per l'arrivo di un nuovo dirimpettaio,il ministro della difesa Israeliana.
Da qui la storia prende una piega diversa,Salma si batterà con tutte le sue forze contro lo sradicamento ordinato dal governo Israeliano poichè il giardino era considerato una minaccia per la sicurezza del ministro.
Nella vita della donna entra un avvocato Palestinese,di ritorno dalla Russia,con il quale Salma condividerà un amore futile ma dolce,un amore che la donna umilmente si concede.

Il Giardino Di Limoni è una pellicola importante,che emotivamente non strugge,ma lascia un impronta notevole sullo spettatore,un grande bagaglio culturale di cui il mondo Occidentale è sprovvisto.