APPALOOSA regia di Ed Harris

Satyr     6 / 10  16/02/2009 11:39:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Ed Harris non mi ha convinto fino in fondo, vuoi per i temi fin troppo classici esplorati dalla sceneggietura (vedi i cattivoni da braccare, i duelli fuori i saloon, gli indiani cattivi etc etc) di cui francamente non sentivo il bisogno, vuoi per la durata eccessiva di una storia vissuta su continui alti e bassi, dove almeno una mezz'ora è di troppo. Il ritmo cala continuamente, la vicenda è scontata fin dalle prime sequenze e il paragone con i western moderni della scorsa stagione come il remake di Yuma e il ratratto di Jasse James secondo me non regge. Di contro la regia è ottima, i protagonisti straordinari (che bello vedere un grandissimo attore come Jeremy Irons finalmente in ruolo di spessore) e l'intesa scenica tra Harris e Mortesen è d'antologia.
In tutto questo, purtroppo, l'unica cosa davvero originale è la figura della Zellweger, mina vagante scaraventata nel grandissimo rapporto di amicizia e stima reciproca tra i due protagonisti, ma anche qui mi attendevo uno scontro psicologico più duro e violento, qualcosa di più significativo in una sceneggiatura tutto sommato incapace di andare oltre i risaputi stereotipi del genere.