caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

APPALOOSA regia di Ed Harris

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     4½ / 10  11/07/2009 01:55:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Appaloosa" (purtroppo) è un altro recente flop cinematografico legato al genere Western; ovviamente il film americano è composto da pregi come il cast e la sfavillante fotografia ma in linea di massima è facile notare una grossa cospicuità di pecche (soprattutto sul piano della sceneggiatura).

Infatti la sceneggiatura è fin troppo banale e forzata, insomma (per iniziare) storia troppo semplice, schematica e indubbiamente poco geniale (purtroppo la narrazione nei film Western è spesse volte un grosso problema, infatti è difficile "amalgamare" delle buone trame, il tutto quindi cade nella prevedibilità che alla lunga non può non stancare lo spettatore) ricolma di tanta superficialità e di forzature abbastanza rilevanti.
Inoltre alcune icone del film (come la femmina) svolgono funzioni troppo "improbabili", questa icona è costruita malissimo, insomma la donna ingloba in essa arroganza e tanta infedeltà, al tempo per questo strampalato modello di donna gli sceriffi avrebbero adottato provvedimenti drastici (cosa che nel film non si verifica minimamente!); "Appaloosa" è un film che stanca (assurda la durata di quasi due ore), ritmo lentissimo e nessun schizzo di ingegnosità, in definitiva nessuna scene emozionante e veemente, film troppo "statico".
Il finale inoltre (seppur magnifico sul piano della fotografia) risulta essere poco entusiasmante.

"Appaloosa" dietro un accuratissimo lavoro tecnico nasconde delle terribili pecche, pellicola che in un piccolo arco di tempo finirà inesorabilmente nel dimenticatoio, film orfano di suspence e di entusiasmo.
Invia una mail all'autore del commento wega  11/07/2009 11:42:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che ***** ne sai tu di Western che non ne hai visto ancora uno.
LoSpaccone  11/07/2009 12:59:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti se i criteri che adopera per giudicare un western sono quelli che del commento allora è meglio che lascia perdere, non ha proprio capito lo spirito del western
Invia una mail all'autore del commento wega  11/07/2009 15:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo western? Ma se un film horror/mistery come "Il Bacio della Pantera" è un cesso perché ha una trama improbabile...ahhahahah e le scenografie rozze come nota di demerito per un film ambientato nel 1400..che si era da poco scesi dalle palafitte mò..
LoSpaccone  11/07/2009 17:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giudica tutti i film con gli stessi criteri, poco propenso all'immedesimazione e a relativizzare la propria visione, tipico dell'ego(etno)centrismo di quei fascistoni ottusi che concepiscono come plausibile solo il loro modo di interpretare la realtà e che intorno a loro cercano solo la conferma delle loro idee balorde per sentirsi più sicuri. Per non parlare del fatto che molto spesso i suoi giudizi dei film sono ideologici: ad esempio se la donna viene dipinta come la vede lui (sottomessa e buona solo a sfornare pargoli) allora il film è buono. Mi sembra la moglie di Ferrara, quella che dice tutte quelle cavolate da Marzullo.
Invia una mail all'autore del commento wega  14/07/2009 12:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ma jokki agisce d' istinto, giusto come succede nelle tribù indigene dove s' acchiappano la donna in base alla rotondità dei fianchi, si è scoperto poi perché indice di una maggiore fertilità.
LoSpaccone  11/07/2009 10:02:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una donna non può essere arrogante e fedele? Secondo te deve per forza essere casa e chiesa per essere credibile come personaggio?
LoSpaccone  11/07/2009 10:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infedele