APPALOOSA regia di Ed Harris

outsider     6½ / 10  07/02/2010 12:34:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che giustifica ampiamente la visione, specie in questo periodo avaro di western da un bel pezzo, a dire il vero.
Mi ha colpito molto la ricostruzione tecnica e scenografica. Solo per questo aggiungo il mezzo oltre la sufficienza. I due protagonisti tengono praticamente in piedi il film pieno di contraddizioni se messo in riferimento alla realtà del tempo.
Certo il temperamento dello sceriffo era quanto meno eccentrico, contraddistinto peraltro dal suo non riuscire talvolta a finire le parole, pertanto aiutato dal più colto socio, tuttavia questo non giustificava e non giustifica nella ricostruction l'accetazione per la Renèè Zellew...cognome troppo lungo come il numero dei tipi con cui rischiava di cornificare il compagno. Ai tempi un pò ruvidi, piaccia o no, faccio fatica ad accettare il fatto che un uomo d'onore avesse accettato in questo stile auto illusorio una situazione del genere. Vista anche l'esaltazione dell'onore che la stessa pellicola fornisce, nel momento in cui ( non rovino il racconto a chi ancora non l'avesse visto, comunque) il tipo e fratello pistoleri entrambi che avevano liberato il tizio losco condannato, prima si accordano sulla parola per la sentinella ad eventuali incursioni indiane per difendersi insieme allo sceriffo, salvo poi imbrogliarlo nuovamente e incontrarsi nello scontro a fuoco.
Insomma, in un mondo in cui valeva la parola come patto e addirittura le idee si regolavano allo sputar fuoco della Colt, mi pare assai difficile credere che si sarebbe realizzata una situazione fra un uomo e donna similari.
Comunque un pò di atmosphera western fa bene, però non credete minimamente di rientrare in qualche pur vago eco di western spaghetti o di old american, poichè siamo fuori da quei colori.