HALLOWEEN 6: LA MALEDIZIONE DI MICHAEL MYERS regia di Joe Chappelle

statididiso     7 / 10  02/11/2008 14:28:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuramente è la Notte di Ognissanti più sanguinosa di tutte... e, con ogni probabilità, sarebbe stato anche il miglior episodio della serie (se non altro, il più interessante), ovviamente dopo il capostipite (che io considero un qualcosa di avulso rispetto ai successivi sequel, molto più 'profondo' del sottogenere a cui ha dato vita), se la morte improvvisa di Pleasence non avesse obbligato i suoi realizzatori a mettervi una 'toppa', stravolgendo quanto previsto nei piani originari: 'Halloween 6' non sarebbe dovuto finire con la strage dell'intera setta da parte del boogeyman di Haddonfield... Loomis, tornato nel laboratorio per mettere fine, una volta per tutte, a questa storia, avrebbe trovato sotto la maschera di Michael il dr. Wynn, costretto dal Dio Samhain a difendere il 'figlio' per l'ultima volta... la missione era compiuta... il simbolo del Thorn sarebbe passato sul braccio del povero Loomis, divenuto, suo malgrado, il nuovo protettore della sua più grande ossessione... mentre dal laboratorio, accompagnato dalle urla di disperazione del dottore, usciva Myers con gli abiti di Wynn addosso... tra l'altro, questo episodio si ricollega al terzo capitolo della saga, riguardo alla leggenda celtica che voleva che fosse scelto in ogni tribù un bambino per infliggere, nella notte di Samhain, la 'maledizione del Thorn' come dono sacrificale; il sacrificio di una famiglia avrebbe risparmiato le vite delle altre... inoltre, sempre nel film, l'ex babysitter del piccolo Michael dice che questo sentì una voce quella fatidica notte: che stesse guardando la televisione e, più di preciso, lo spot pubblicitario trasmesso da una fabbrica di giocattoli di un certo Cochran, con indosso una delle sue maschere?!? mah!... a parte tutto, io non sono uno di quelli che vuole che tutto sia spiegato; ma se una spiegazione ci dev'essere, questa mi sembra grandiosa (ed ecco perché, alla luce di questo sesto episodio, alzerei il voto dato al terzo). il film di Joe Chappelle, potenzialmente, avrebbe rilanciato le sorti dell'assassino di Haddonfield, ma non mi sento di bocciarlo (e, comunque, non lo avrei fatto lo stesso perché, anche così com'è, l'avrei ritenuto sufficiente), nonostante il finale 'arrangiato', per i motivi suddetti. ad ogni modo, il miglior look di Myers, dopo quello di Rob!!! L

voto: 7